INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Consiglio regionale trasversalità e Italia dei due Mari

PD Abruzzo: “Importanti opportunità, Regione vi dia seguito”

“Ringraziamo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per avere promosso l’iniziativa ‘L’Italia dei due Mari’, l’incontro tra i presidenti di cinque Regioni dell’Italia centrale, tra cui l’Abruzzo, sulle strategie da condividere per l’uso delle risorse del Recovery Plan”.

Lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, assieme ad Andrea Catena e Daniele Marinelli, responsabili rispettivamente di “Infrastrutture e PNRR” ed “Economia”.

Fina, Catena e Marinelli sottolineano che “la condivisione di priorità e strategie è fondamentale per incrementare il valore dei progetti, e dotarli di un respiro maggiore, indispensabile per inserirli nella programmazione nazionale. Fare da soli, in una fase in cui la disponibilità di risorse è vincolata a requisiti nazionali e sovranazionali, è più che miope, è impensabile. L’iniziativa è evidentemente collegata al necessario salto di qualità sulla cosiddetta trasversalità, per la quale il Partito Democratico ha richiesto e ottenuto che si svolgesse oggi una seduta straordinaria del Consiglio regionale. Anche qui si tratta di lavorare in rete e in alleanza, nello specifico con la Regione Lazio a partire dal passaggio dei porti abruzzesi all’Autorità portuale di Civitavecchia, per inserire l’Abruzzo in una programmazione dello sviluppo sovraregionale, da cui deriverebbero importanti opportunità economiche e di miglioramento infrastrutturale. Ci auguriamo che la Giunta Marsilio sappia cogliere al meglio questa impostazione, e darvi seguito con il necessario impegno politico e istituzionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry: aumenta preoccupazione per il futuro

I sindacati: "Sfumata l’occasione di entrare nella partita europea per la sovranità tecnologica del ...
Redazione IMN

Studio Gssi su flussi attraverso i social network

La ricerca su Flickr: "Picco stranieri nell'Aquilano in autunno"
Redazione IMN

Neurochirurgia aquilana, ecco il navigatore di ultima generazione

Al reparto di Neurochirurgia aquilano arriva il navigatore di ultima generazione. Interventi meno ...
Redazione IMN