L’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale ridurrà drasticamente l’instabilità anche sulle regioni settentrionali in questi due giorni. Sarà un weekend all’insegna di condizioni meteo asciutte in Italia a eccezione di qualche breve temporale sui settori alpini.
Le previsioni meteo sono riportate su Agi.it.
Temperature in aumento con valori anche di 6 gradi al di sopra delle medie e fino a 10 sulla Sardegna dove si toccheranno punte massime di +40 gradi.
Bollino arancione in 9 città domenica
Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute avverte che oggi su 27 città italiane soggette a monitoraggio, solo 8 avranno il bollino verde (zero rischi per la salute della popolazione), 14 avranno quello giallo (equivalente a una pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore) e ben 3 saranno accompagnate da quello arancione: si tratta di Roma e Palermo, con 36 gradi di temperatura massima percepita e di Perugia (33), che presentano, dunque, “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.
Bollino arancione per Firenze, Roma e Frosinone (entrambe con 37 gradi di temperatura massima percepita), Palermo e Viterbo (36), Torino e Rieti (35), Perugia (34) e Bolzano (33).