INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Continuano i riconoscimenti per il Liceo Scientifico

La scuola premiata per “Le radici del cuore” a Celano

Continuano le soddisfazioni per il Liceo Scientifico “Vitruvio” che, dopo l’edizione 2022 della Settimana Scientifica, ottiene riconoscimenti e successi sia a livello nazionale, che regionale, anche nelle materie umanistiche, in linea con la sua vocazione per la quale da sempre declina in maniera armonica tutte le branche del sapere. Si è svolta, infatti, sabato 26 Marzo, presso il Teatro dei Frati di Celano, in Santa Maria Valleverde, alla presenza delle autorità cittadine di Celano e di altri comuni, nell’ambito del Premio 2022 “Le radici del cuore” al noto linguista, filologo e lessicografo e Presidente onorario dell’Accademia della crusca, Prof. Francesco Sabatini, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale “Padre Osvaldo Lemme… Pace e Bene”, promosso dalla Associazione Culturale “Una Storia… Tante Storie”, Presidente prof. Abramo Frigioni. Nella sezione “La famiglia come la giudico e come la sogno” si è distinta per il “Vitruvio” l’alunna Bianchi Michela che ha ottenuto una menzione speciale. La studentessa è stata accompagnata e guidata nel suo percorso di studi dalla prof.ssa Antonietta Nanni. Al concorso 113 sono stati i partecipanti da tutta Italia e 13 i premiati.

Altro importante traguardo raggiunto è stato il secondo posto delle alunne del Liceo “Vitruvio” Francesca Di Paolo, Mariangela Ponziani, Chiara Maria Rodorigo e Michela Troiani, nella IV edizione del concorso letterario “Benedetto Croce, l’uomo”. Le alunne, coordinate nel lavoro dalla prof.ssa Annamaria D’Innocenzo, sabato 5 marzo, durante la cerimonia di premiazione, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e, anche in questo caso, del prof. Francesco Sabatini, hanno presentato il loro saggio dal titolo “Un’anima figlia dei monti abruzzesi”.

Anche nelle fasi di istituto delle Olimpiadi di Italiano gli studenti del “Vitruvio” si sono distinti ottenendo risultati superiori alla media nazionale, sia nella categoria junior (media nazionale 16.24, media di istituto 17.31), sia nella categoria senior (media nazionale 17.05, media di istituto 17.16).

Inoltre, tutta la comunità vitruviana si unisce alla gioia del giovanissimo Giovanni Scalisi che sull’Abetone ha conquistato il titolo di campione italiano di slalom gigante nella categoria “children”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Minore aggredito al sottopasso: indagini in corso a L’Aquila

Vanno avanti le indagini da parte della Squadra Mobile dell'Aquila: nelle prossime ore gli agenti ...
Redazione IMN

Solleciti pagamento con dati errati, Cam blocca recapito

Azienda provvederà a effettuare rapidamente le rettifiche del caso e si scusa per il disagio ...
Redazione IMN

Coronavirus: sospesi fino al 3 aprile i ricoveri programmati

Marco Marsilio ha firmato l'ordinanza n. 7 che prevede nuove misure urgenti per la prevenzione e ...
Redazione IMN