[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/13_07_17_GAMBESCIA_CONTROSENSO_thumb98.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/13_07_17_GAMBESCIA_CONTROSENSO.mp4[/KGVID] Taglio del nastro per la quinta edizione del festival Controsenso, dedicato alla comunicazione. L’inaugurazione della manifestazione è stata affidata ad un grande nome del giornalismo, Paolo Gambescia, ex direttore de Il Messaggero, Il Mattino e L’Unità. Gambescia, parlando ai presenti ha ripercorso la storia del giornale in Italia, ricordando che nel settecento la società culturale dell’epoca, riunendosi nei caffè letterari, aveva dato vita al quotidiano.
“In Italia – dichiara il giornalista- non ci sono stati editori puri, a differenza dell’Inghilterra, poiché da noi le notizie cominciarono ad interessare il grande pubblico solo dopo la Rivoluzione Industriale, quando a scrivere erano gli stessi imprenditori”.
Gambescia da 53 anni nel settore, si è soffermato sui cambiamenti che oggi ha subìto la comunicazione con l’avvento dei social network, concentrandosi sul tema di questa quinta edizione di Controsenso ovvero sulle nuove frontiere e sul ruolo di internet nella divulgazione delle notizie.