INFO MEDIA NEWS
Attualità Cultura NEWS VIDEO

Controsenso: al via il V festival della comunicazione, presenti grandi nomi del giornalismo

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/13_07_17_GAMBESCIA_CONTROSENSO_thumb98.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/13_07_17_GAMBESCIA_CONTROSENSO.mp4[/KGVID] Taglio del nastro per la quinta edizione del festival Controsenso, dedicato alla comunicazione. L’inaugurazione  della manifestazione è stata affidata ad un grande nome del giornalismo, Paolo Gambescia, ex direttore de Il Messaggero, Il Mattino e L’Unità. Gambescia, parlando ai presenti ha ripercorso la storia del giornale in Italia, ricordando che nel settecento la società culturale dell’epoca, riunendosi nei caffè letterari, aveva dato vita al quotidiano.

“In Italia – dichiara il giornalista- non ci sono stati editori puri, a differenza dell’Inghilterra, poiché da noi le notizie cominciarono ad interessare il grande pubblico solo dopo la Rivoluzione Industriale, quando a scrivere erano gli stessi imprenditori”.

Gambescia da 53 anni nel settore, si è soffermato sui cambiamenti che oggi ha subìto la comunicazione con l’avvento dei social network, concentrandosi sul tema di questa quinta edizione di Controsenso ovvero sulle nuove frontiere e sul ruolo di internet nella divulgazione delle notizie.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Velino, vicinanza dal Pd Abruzzo

Il segretario Fina: "Vicino alle famiglie dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino"
Redazione IMN

Protocollo d’Intesa per la promozione dello Sport

Firma del protocollo tra la Polizia di Stato, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, ...
Gioia Chiostri

Vince un milione di euro a Natale: a Chieti la Dea Bendata della fortuna bacia un neo ‘nababbo’

Redazione IMN