INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Convegno “Chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele”

Sabato 16 dicembre 2023 è in programma il convegno interdisciplinare

Sabato 16 dicembre 2023 è in programma il convegno interdisciplinare di studi Chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele. Un luogo della Marsica rinascimentale lungo il Regio Tratturo Celano Foggia, a Collarmele, ore 17:30 presso il Salone dell’Asilo in Via Umberto I, n. 22. L’incontro, promosso dall’amministrazione comunale e dal consigliere con delega al centro storico Filiberto Ciaglia, è stato concepito per restituire alla comunità da una parte il racconto dei lavori in vista della riapertura e dall’altra le ricerche attorno alla chiesa tratturale della Madonna delle Grazie di Collarmele (XV-XVI secc.).
I contributi delle relatrici e dei relatori, provenienti da più contesti territoriali e a lavoro come gruppo di ricerca coordinato da Ciaglia dalla fine del 2021, confluiranno in un saggio che vedrà la luce nei primi mesi del 2024.
A supportare il progetto gli attori territoriali e i sodalizi scientifici che patrocineranno l’evento e il volume, vale a dire l’ USRC (Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere), l’ AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, la Diocesi di Avezzano, l’ Archivio Storico Diocesano dei Marsi, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, la rete dei Borghi Autentici d’Italia e la casa editrice Edizioni Kirke.
In apertura, l’incontro prevede i saluti istituzionali del parroco di Collarmele Don Francesco Tudini, del sindaco Antonio Mostacci e dei due rappresentanti dell’USRC Stefano Colabianchi (RUP Madonna delle Grazie) e Enrico Bianchi (Direttore area appalti).
Relativamente ai contributi, interverranno Filiberto Ciaglia (dottorando di ricerca presso l’Università La Sapienza), Antonio Socciarelli (Archivista e ricercatore presso l’Archivio diocesano dei Marsi), Eleonora Di Cristofano (Archivista e docente presso l’Archivio diocesano dei Marsi), Enrica Zazzara (praticante architetto), Van Verrocchio (architetto e libero professionista), Marco Vaccaro (Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, Università “D’Annunzio”), Michela Ramadori (Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, Università La Sapienza) e Ruggero Pestilli (Ingegnere e coordinatore lavori di consolidamento Madonna delle Grazie).
La riapertura della chiesa, i cui lavori di consolidamento entreranno nel vivo durante il 2024, sarà il punto di partenza per una “messa a valore” che non esaurisca la sua ragion d’essere nelle visite guidate, ma amplifichi il significato di un luogo dai molteplici rimandi e richiami a più contesti, considerata anche la sua genesi intrinsecamente legata alla dinamica del viaggio.
Appuntamento a Sabato 16 dicembre, ore 17:30 a Collarmele (AQ), presso il Salone dell’Asilo in Via Umberto I, n. 22.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi è il giorno “verde”: tutti col Green Pass

Anche il Ministro Brunetta stamattina è entrato col Green Pass negli uffici. Dice: "Ci siamo ...
Redazione IMN

Insegnanti aggrediti, “Stato garantirà difesa civile e penale”

Lo afferma il Ministro Valditara: “Stop a episodi di violenza nelle scuole. Docenti e personale ...
Redazione IMN

Covid, in Abruzzo variante Delta prevalente

Aumentano contagi, ma tasso ospedalizzazione resta bassissimo
Redazione IMN