Non c’è nessun caso accertato di contagio da coronavirus nella Marsica. Lo riferiscono fonti autorevoli.
Ieri sera, intorno alle 19.30, un uomo, proveniente da un comune marsicano, si è recato nel Pronto Soccorso del presidio avezzanese presentando una forte tosse. Per il paziente, reduce da un viaggio nel Nord Italia ma non nelle zone rosse, è stato attivato il protocollo coronavirus. Lo stesso test al Covid-19 era scattato settimana scorsa per una compaesana, anch’essa di ritorno dal Nord.
Il tampone effettuato sul paziente è stato inviato a Pescara per le analisi. I risultati si avranno questa notte.
Negli ultimi giorni sono stati effettuati numerosi tamponi nella Marsica. Al momento non si contano casi accertati. I casi di contagio in Abruzzo restano 5, 3 dei quali a Teramo, 1 a L’Aquila e 1 a Pescara.
La zona rossa comprende Cina e Corea del Sud, identificate come zone a rischio epidemiologico dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
I Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio, come elencati nell’allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020:
Nella Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini;
Nella Regione Veneto: Vò.