Per prevenire il rischio di infezione da nuovo Coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. Il Ministero della Salute, non a caso, di concerto con L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare anche una mascherina solo se c’è il concreto sospetto di aver contratto il nuovo coronavirus e si presentano sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ci si sta prendendo cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.
Prima di indossare la mascherina, bisogna, comunque, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica. Occorre coprirsi poi bocca e naso con la mascherina, assicurando che aderisca bene al volto. Quando, poi, diventa umida, occorre sostituirla con una nuova e non riutilizzarla. Le mascherine, di fatti, sono mono-uso.
Infine, si deve togliere la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina. Una volta tolta dal viso, bisogna gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavarsi le mani.