INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Coronavirus, quando indossare le mascherine?

L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.

Abruzzo: i sindaci della Valfino chiedono coprifuoco totale

Per prevenire il rischio di infezione da nuovo Coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. Il Ministero della Salute, non a caso, di concerto con L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare anche una mascherina solo se c’è il concreto sospetto di aver contratto il nuovo coronavirus e si presentano sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ci si sta prendendo cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.

Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Prima di indossare la mascherina, bisogna, comunque, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica. Occorre coprirsi poi bocca e naso con la mascherina, assicurando che aderisca bene al volto. Quando, poi, diventa umida, occorre sostituirla con una nuova e non riutilizzarla. Le mascherine, di fatti, sono mono-uso.

Infine, si deve togliere la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina. Una volta tolta dal viso, bisogna gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavarsi le mani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma, assegnati 374 milioni per ricostruzione 2009

Sisma: Pezzopane (Pd), bene governo, assegnati 374 milioni per ricostruzione 2009
Redazione IMN

Vandali al drive in Vasto, Asl Chieti sospende attività

Si tratta del terzo danneggiamento in poche settimane
Redazione IMN

Cammino dei Briganti in festa, sabato di musica e dibattiti

Appuntamento nel Comune montano di Sante Marie. Si potrà assaggiare anche la polenta del brigante.
Redazione IMN