INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid-19 in Abruzzo: ripartire sì ma con garanzie contro nuovi focolai

A sottolinearlo è Claudio D'Amario, del Comitato tecnico-scientifico della Regione. "Il distanziamento sociale non può essere il solo antagonista del virus".

La strage nelle RSA: più di un terzo muore per Covid-19

C’è stata una “grande mitigazione del rischio contagio ma la circolazione del virus è ancora molto importante”.

Lo afferma, Claudio D’Amario, componente il Comitato tecnico scientifico incaricato dalla Giunta regionale per l’emergenza Covid 19.

“Si parla di fase 2 – spiega alla redazione di “Sos Coronavirus” – ma l’epidemiologia non fa distinzioni temporali, segue l’andamento dei contatti sociali. Possiamo dire che sicuramente cambiano gli approcci ed è chiaro che il distanziamento non può più essere il solo antagonista al Covid”. Secondo D’Amario, nella gestione della fase 2 le regioni dovranno garantire anzitutto la gestione della malattia Covid in “percorsi separati, avere cioè ospedali o padiglioni dedicati, completamente isolati; una attenta gestione delle strutture residenziali, e l’intercettazione dei focolai domestici per la gestione precoce delle complicanze, con un monitoraggio attento a domicilio”. Si tratta di “elementi di garanzia” finalizzati alla ripartenza e a prevenire nuovi focolai.

“Oggi – spiega D’Amario – siamo in grado di individuare il grado di rischio in relazione alle tipologie di attività produttive; possiamo dire che il rischio è inferiore nella silvicoltura, nell’edilizia e nel manifatturiero mentre è più consistente nelle attività di tipo turistico. Sicuramente ci si è dotati di protocolli avanzati tra parti sociali e datoriali che prevedono anche una nuova cultura della sanificazione, maggiori turnazioni, e il prolungamento degli orari di lavoro, ma ci vuole gradualità”. L’intervista integrale a Claudio D’Amario è pubblicata su fb, tw,instagram, youtube e sul portale regionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Progetto Rilancio Italia: Conte e i Ministri a lavoro

Modernizzazione, transizione ecologica, inclusione sociale, queste alcune delle linee ...
Redazione IMN

Tasse Sisma, l’Emendamento a firma di D’Alfonso in Senato

Redazione IMN

Raid razzista a San Benedetto: in sei a processo

I fatti contestati agli imputati sono accaduti nel 2013 nel comune marsicano. I sei dovranno ...
Redazione IMN