INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid, Aids, epatiti: convegno all’Aquila

Organizzato da Malattie infettive del San Salvatore

Covid, Aids, epatiti: saranno i principali temi al centro del convegno, in programma all’Aquila venerdì 27 ottobre, a partire dalle 8.30, nell’aula conferenze del Palazzo dell’Emiciclo, dal titolo: “Aggiornamento sulle infezioni virali”.

I lavori, che rientrano nella complessiva azione programmatica sulla prevenzione promossa dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano, sono organizzati dal dott. Alessandro Grimaldi, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila.  Parteciperanno specialisti di altre Asl abruzzesi e relatori di diverse regioni tra cui Lazio e Marche.

Per l’Aids si parlerà in particolare delle nuove e sempre più efficaci cure nella lotta a una patologia che presenta ancora una larga diffusione soprattutto tra i giovanissimi.

Il focus servirà anche a rilanciare la necessità di tenere alta l’attenzione su una patologia come l’Aids che, come avvertono i medici, è tutt’altro che in regresso e che necessita invece di un alto livello di guardia.

Di grande attualità, all’interno dei temi oggetti di dibattito, le terapie del covid e long covid; quest’ultimo rappresenta ormai una delle patologie più diffuse a livello mondiale. Un accento particolare verrà posto sui sintomi gravi e invalidanti che caratterizzano la patologia.

“Tali sintomi”, afferma Grimaldi, “possono essere gravi e invalidanti. Si calcola che nel mondo il long covid riguarderà circa 200 milioni di persone. Parleremo, tra l’altro, di terapie antivirali”

La sezione pomeridiana del congresso sarà dedicata alle epatiti virali, in particolare alle nuove terapie per epatiti B, C e Delta. Infine, uno specifico passaggio sarà riservato all’epatite E, malattia caratteristica delle nostre aree geografiche, che può essere trasmessa da carni animali.

Al convegno parteciperanno il prof. Marcello Tavio, past president della Società italiana di malattie infettive, la dott.ssa Annarita Ciccaglione dell’Istituto superiore sanità, i professori Antonio Grieco, Maurizio Pompili e Simona Di Giambenedetto del Policlinico Gemelli di Roma oltre a numerosi direttori dei reparti degli ospedali abruzzesi.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila e Provincia sotto controllo dell’Arma: sequestrata refurtiva per un valore di oltre 20 mila euro

Redazione IMN

Abruzzo: il 2 gennaio si comincia, partono le vaccinazioni

Lo ha annunciato l'assessore Verì. Prime vaccinazioni anche all'Ospedale di Avezzano. Entra nel ...
Redazione IMN

Premio Tommaso da Celano a importanti personaggi

Da Giancarlo Giannini a Grazia Di Michele, Giacinto Pinto, Flavia Filippi
Redazione IMN