INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Covid: curva contagi resta in lieve aumento

Restano stabili i ricoveri, ma aumentano decessi

Da oggi si volta pagina: termina, dopo oltre due anni, lo stato di emergenza che fu proclamato dal governo Conte il 31 gennaio 2020 per la pandemia da Covid ed entrano in vigore le nuove norme che per tutto il mese di aprile eliminano in molti casi il green pass e limitano l’utilizzo del super pass.

Il certificato verde andrà però definitivamente in soffitta dal 1 maggio. Con una eccezione: fino al 31 dicembre resta l’obbligo di green pass rafforzato per le visite nelle Rsa e nei reparti di degenza degli ospedali, i luoghi epicentro della prima ondata.

È in lieve calo l’incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale: 836 ogni 100.000 abitanti contro 848 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute che analizza il periodo compreso tra il 25 e il 31 marzo.
In Abruzzo la variazione settimanale dei nuovi contagi segna un aumento del 4,41%, un dato in diminuzione rispetto alle scorse settimane, ma la curva ancora non può dirsi in calo. Cresce invece il dato che riguarda i decessi, dove l’aumento sfiora il 30%.

Dall’ultimo bollettino regionale emerge ancora una crescita della curva in Abruzzo: sono 1.258 i guariti e 2.301 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 3.918 tamponi molecolari e 11.806 test antigenici eseguiti. È dunque risultato positivo il 14,65 per cento dei campioni effettuati.
I nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 317.091.
Dei positivi odierni, 1.669 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 60 e 90 anni, 1 in provincia di Chieti e 2 in provincia dell’Aquila, mentre 2 casi risalgono ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalle Asl) e sale quindi a 3.095 da inizio pandemia.
Gli attualmente positivi salgono a 41.381, ma restano stabili i ricoveri: sono 295 i pazienti ricoverati in ospedale in area medica e 16 quelli in terapia intensiva, mentre altri 41.070 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Dei nuovi contagiati 448 sono emersi in provincia dell’Aquila, 645 nel Chietino, 492 nel Pescarese, 608 nel Teramano, mentre 30 positivi sono residenti fuori regione e per 75 sono in corso verifiche sulla provenienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roma-Pescara: si accelera sul progetto

Giovagnorio: "Sono fiducioso, ma serve prospettiva reale"
Redazione IMN

Gioia dei Marsi e i passi della ripartenza post Covid

Col Parco, si guarda al domani turistico.
Redazione IMN

Avezzano, 19 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Fermate oltre 160 vetture nel mese di aprile
Redazione IMN