INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: in Italia contagi e decessi in diminuzione

Gimbe: In discesa i ricoveri, copertura terza dose dell'82,5%

Nell’ultima settimana in Italia scendono i contagi da Covid-19 (-8,9%), con i nuovi casi che scendono sotto quota 400 mila, a fronte di un numero stabile di tamponi totali. Calano anche i decessi (-7%) che passano da 1.034. a 962 in 7 giorni (98 riferiti a periodi precedenti).

Questi i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe per la settimana 27 aprile-3 maggio 2022.

In 18 Regioni – riferisce il report – si rileva una riduzione percentuale dei nuovi casi (dal -0,7% del Veneto al -18% del Lazio), mentre si registra un incremento in Lombardia (+0,7%), Friuli-Venezia Giulia (+5%) e Piemonte (+7,4%).

In discesa gli indicatori ospedalieri per il Covid-19 in Italia con le terapie intensive che fanno segnare -10,5% e ricoveri ordinari -6,1%. In area critica al 3 maggio si registrano 366 posti letto occupati; in area medica, invece, dopo il picco di 10.328 registrato il 26 aprile, i posti letto Covid sono scesi a quota 9.695 il 3 maggio. Al 3 maggio il tasso nazionale di occupazione da parte di pazienti Covid è del 15% in area medica e 3,9% in area critica.

Per quanto riguarda la terza dose di vaccino anti Covid somministrate in Italia, ne sono state somministrate 39,4 milioni, con un tasso di copertura dell’82,5%. Mentre sono 8,32 milioni le persone che non l’hanno ancora ricevuta e, di queste, 2,68 milioni sono candidate a riceverla subito mentre gli altri non possono riceverla nell’immediato in quanto guariti da meno di 120 giorni. Procede infine a rallentatore la quarta dose, che è stata fatta finora solo a circa 383 mila persone, con ampie e “inaccettabili diseguaglianze regionali”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovato l’albero di Natale per il Papa

Un abete di 26 metri abbellirà piazza San Pietro
Redazione IMN

L’Aquila, da ottobre sarà attivo un centro di ascolto per i dipendenti della Provincia

Gioia Chiostri

Migliorare fruibilità dei locali, ecco il progetto gratuito dell’architetto Babusci

Lo Studio di Architettura ed Ingegneria dell’Architetto Luigi Babusci di Trasacco vuole dare un suo ...
Redazione IMN