INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: in Italia contagi e decessi in diminuzione

Gimbe: In discesa i ricoveri, copertura terza dose dell'82,5%

Nell’ultima settimana in Italia scendono i contagi da Covid-19 (-8,9%), con i nuovi casi che scendono sotto quota 400 mila, a fronte di un numero stabile di tamponi totali. Calano anche i decessi (-7%) che passano da 1.034. a 962 in 7 giorni (98 riferiti a periodi precedenti).

Questi i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe per la settimana 27 aprile-3 maggio 2022.

In 18 Regioni – riferisce il report – si rileva una riduzione percentuale dei nuovi casi (dal -0,7% del Veneto al -18% del Lazio), mentre si registra un incremento in Lombardia (+0,7%), Friuli-Venezia Giulia (+5%) e Piemonte (+7,4%).

In discesa gli indicatori ospedalieri per il Covid-19 in Italia con le terapie intensive che fanno segnare -10,5% e ricoveri ordinari -6,1%. In area critica al 3 maggio si registrano 366 posti letto occupati; in area medica, invece, dopo il picco di 10.328 registrato il 26 aprile, i posti letto Covid sono scesi a quota 9.695 il 3 maggio. Al 3 maggio il tasso nazionale di occupazione da parte di pazienti Covid è del 15% in area medica e 3,9% in area critica.

Per quanto riguarda la terza dose di vaccino anti Covid somministrate in Italia, ne sono state somministrate 39,4 milioni, con un tasso di copertura dell’82,5%. Mentre sono 8,32 milioni le persone che non l’hanno ancora ricevuta e, di queste, 2,68 milioni sono candidate a riceverla subito mentre gli altri non possono riceverla nell’immediato in quanto guariti da meno di 120 giorni. Procede infine a rallentatore la quarta dose, che è stata fatta finora solo a circa 383 mila persone, con ampie e “inaccettabili diseguaglianze regionali”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie, arrivano colonnine per ricarica elettrica

Inaugurate a Sante Marie le colonnine per la ricarica di auto, biciclette e altri veicoli elettrici
Redazione IMN

Runners Avezzano, un successo prima edizione “Trail della Cuna”

Soddisfazione soprattutto per gli obiettivi che la Runners si era posta e che sono stati raggiunti ...
Redazione IMN

Corea del Nord lancia missile balistico, allerta in Giappone

Il razzo ha sorvolato il Paese prima di finire in mare. Sirene di allarme in molte città. Usa ...
Redazione IMN