La crescita dei casi e dei ricoveri già percepita dai dati giornalieri viene ora confermata da dati Iss-ministero della Salute all’esame della cabina di regia del governo.
Solo ieri si sono registrati 167 nuovi positivi: è il dato più alto degli ultimi cinque mesi, è dallo scorso 7 maggio infatti che il numero dei contagi emersi in 24 ore non era così elevato.
Sale poi a 45,1 l’incidenza settimanale per centomila abitanti nel periodo dal 21 al 28 ottobre (la settimana precedente l’incidenza era pari a 21,8).
Inoltre, dall’ultimo monitoraggio del Iss-ministero della Salute emerge una crescita anche per quanto riguarda i ricoveri ordinari, mentre restano stabili le terapie intensive.
Il boom dei casi in regione viene evidenziata dal report: sono 487 i nuovi casi in sette giorni (la scorsa settimana erano 257).
Sale anche la stima Rt puntuale: al 13 ottobre pari a 1.04, mentre il 6 ottobre era ferma a 0.85.
I nuovi casi registrati dal 18 al 24 ottobre sono 741 (+76,5). Inoltre sono 89 i focolai emersi dal monitoraggio.
Sul fronte dei ricoveri, l’occupazione in area non critica è pari al 4,1%, in terapia intensiva è del 5,1%.
Alla luce dei nuovi dati, l’incidenza dei nuovi casi per centomila abitanti è salita a 77 nell’Aquilano, seguono il Teramano (57.3), il Chietino (41.7) e il Pescarese (24.5).
Dunque, nelle province dell’Aquila e di Teramo, l’incidenza supera i 50 casi ogni centomila abitanti alla settimana, valore limite per garantire il tracciamento. Restano sotto soglia invece i parametri che riguardano il tasso di ospedalizzazione.
Sono 66 i nuovi casi registrati ieri nell’Aquilano, di cui 23 nella Marsica (8 ad Avezzano).