INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, Iss: in Abruzzo incidenza più alta d’Italia

Stabile occupazione intensive

In base ai dati emersi dal consueto monitoraggio settimanale curato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, questa settimana l’incidenza dei casi di Covid-19 in Italia risulta in calo, al pari dell’indice di trasmissibilità Rt.

In particolare, l’incidenza settimanale a livello nazionale nel periodo 22-28 luglio è scesa a 727 casi ogni 100.000 abitanti, contro il precedente dato di 977 casi ogni 100.000 abitanti. Nel periodo 6-19 luglio 2022, considerando l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici, il valore è stato pari a 1,03 (range 1,02-1,04), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 1,23, ma comunque sopra la soglia epidemica.

La situazione negli ospedali

Sempre a livello nazionale, dal report è emerso come il tasso di occupazione negli ospedali sia stabile in terapia intensiva e in calo nei reparti ordinari. Nello specifico, secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute del 28 luglio, il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid è al 4,1%, come al 21 luglio. Mentre, il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è sceso leggermente al 17,0%, rispetto al 17,1% del 21 luglio.

Abruzzo incidenza oltre mille

Dalla scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale sul Covid-19 dell’Iss e ministero della Salute, emerge che sono due le Regioni con un’incidenza che supera la soglia di 1000 casi ogni centomila abitanti: l’Abruzzo con un valore di 1234,3 e le Marche a 1018,1. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letti in area medica, i valori maggiori sono stati registrati in Umbria (44%), Calabria (36,1%) e Valle D’Aosta (35%). Mentre per l’occupazione delle terapie intensive, la Sardegna ha registrato il 7,8% e tre Regioni, Calabria, Lazio e Sicilia, hanno raggiunto il 6,3%.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Truffa della biancheria, nei guai 59enne di Frosinone

Beccata dai Carabinieri di Bucchianico. Convinceva le vittime ad acquistare capi su capi di ...
Redazione IMN

Multe irregolari sulla Superstrada del Liri

Autovelox sulla SS690 annullato per mancanza di indicazione della taratura al verbale, UTG ...
Redazione IMN

D’Annunzio cambiava grafia in base al partner

Scoperta grafologi, angolosa e dura diventa morbida con la Duse
Redazione IMN