INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid: Italia in giallo, ma metà ristoranti chiusi

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti della possibilità di una estensione della zona gialla a tutto il Paese

Riapertura bar e ristoranti: ecco il protocollo da seguire

Con l’Italia in giallo resta chiusa per il servizio al tavolo circa la metà delle attività di ristorazione lungo la Penisola, per un totale di circa 180mila realtà che non dispongono di spazi all’aperto.

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti della possibilità di una estensione della zona gialla a tutto il Paese, con l’incognita della sola Valle d’Aosta.

Con l’avanzare della campagna di vaccinazione e la riduzione dei contagi, la riapertura all’interno di bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi e lo spostamento del coprifuoco sono importanti per le imprese agroalimentari stremate da lunghi periodi di chiusura che hanno determinato un effetto a valanga sulla filiera con 1,1 milioni di tonnellate di cibi e di vini invenduti dall’inizio della pandemia, secondo la Coldiretti.

Una necessità rafforzata – continua la Coldiretti – dall’annunciata apertura al turismo nazionale e straniero a partire da metà maggio, con 1/3 del budget delle vacanze che in Italia viene destinato all’alimentazione, soprattutto dopo la revoca dello stato di emergenza in Spagna, il principale concorrente del Belpaese tra le destinazioni turistiche.

Complessivamente nell’attività di ristorazione – rileva la Coldiretti – sono coinvolte 70mila industrie alimentari e 740 mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro.

Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che – conclude Coldiretti – vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Avezzano, Genovesi: “Raddoppio posti letto nella zona grigia”

"Si tratta di un intervento indispensabile per l'Ospedale della città. Della necessità di ...
Redazione IMN

Uomo disperso sul Corno Piccolo: ricerche ancora in corso

Era partito per un'escursione assieme a sua moglie nella mattinata di ieri, in zona Prati di Tivo. ...
Redazione IMN

Gran Sasso: stop lavori funivia dal Mit

Il Comune ha chiesto alla Provincia di riaprire la strada provinciale che collega il fondovalle ...
Giulia Monaco