Zona rossa in tutta Italia dal 3 al 5 aprile. Restrizioni sia per Pasqua che per Pasquetta, giornate in cui il Paese sarà di fatto in lockdown. È quanto previsto dal nuovo decreto legge che sarà varato dal governo per fronteggiare l’aumento dei contagi. Confermate le anticipazioni sull’inasprimento dei criteri per entrare in zona rossa: oltre che con un Rt superiore a 1,25, vanno in rosso le Regioni con un’incidenza di 250 casi ogni 100 mila abitanti.
La bozza del decreto – riportata dall’Ansa – prevede una nuova stretta anche per le zone arancioni, dove saranno concesse le visite in abitazioni private a un massimo di due persone con under 14 al seguito. Spostamenti vietati in zona rossa. Multe salate per chi viola le regole: sanzioni da 400 fino a 3 mila euro e chiusura da 5 a 30 giorni per le attività commerciali. Immutato l’orario del coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino. Misure valide dal 15 marzo al 2 aprile.
Scompare di fatto la zona gialla. Fino al 2 aprile le Regioni in giallo passeranno automaticamente in arancione. ‘Graziata’ dalla stretta la Sardegna, che resta l’unica zona bianca d’Italia.