Si riunirà oggi stesso, come si legge sulle pagine dell’Ansa, il tavolo tecnico del Ministero della Salute sulla presenza della variante Delta che di certo agita non poco il quadro generale dei nuovi positivi.
Ministero della Salute che sta elaborando proprio in questi giorni i parametri che servono a stabilire la posizione delle Regioni italiane rispetto ai profili di rischio, alla luce della variante.
Tra le proposte, la definizione di un numero minimo di tamponi settimanali: per la zona bianca potrebbero essere richiesti almeno 150 ogni 100mila abitanti.
“L’ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese”: è quanto riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Istituto superiore di Sanità-Ministero della Salute pubblicato sul sito Epicentro dell’Iss e aggiornato al 7 luglio.
La maggior parte dei casi segnalati in Italia nelle ultime due settimane sono stati sottoposti ad accertamento diagnostico per la presenza di sintomi (31,8%) o in seguito ad attività di ricerca dei contatti di casi accertati con contact tracing, il 29%.
Una trasmissione locale (autoctona) dell’infezione riguarda il 76% dei casi.
Sono, invece, 161 i pazienti in terapia intensiva per il Covid.