INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Aiellese in Francia fa fortuna con l’arte orafa

Ha aperto oltralpe un laboratorio orafo: organizza mostre assieme ad artiste internazionali. Enzo Di Natale entusiasta: "Chissà se un giorno riusciremo ad organizzare una mostra nel nostro paese?".

“Colpevolmente ero ignaro che una ragazza aiellese, una tra le tante che hanno avuto la forza di partire per provare a realizzare i propri sogni, era diventata così brava da finire sui giornali d’oltralpe che la elogiano per i suoi lavori. Lei è Chiara Mancini, risiede in Francia ormai da dieci anni, dove ha aperto un laboratorio orafo, dove organizza mostre insieme ad artiste internazionali”. Questo è il primo capitolo di un’altra bella storia da raccontare, che parte ancora una volta da Aielli – borgo abruzzese oramai di una certa fama – e che arriva in Francia, viaggiando senza freni e confini sulle ali di una passione.

Chiara realizza gioielli riutilizzando materiali obsoleti e passati di moda. “Con una collega danese, Sabine Majus, per esempio, – spiega il sindaco – hanno creato un nuovo concetto di scultura/gioiello nel 2018. L’idea comincia con un viaggio: quello di un chiodo arrugginito trovato su una finestra ad Aielli Alto”.

Durante lo scambio di pratiche tra le due artiste, Sabine e Chiara, decidono attraverso la tecnica della «Colata in Sabbia» di trasformare il chiodo di Aielli in argento 925, in seguito in Oro 14k e 18k.

L’opera viene esposta in una mostra nella galleria d’arte Garozart a Marmande per evidenziare la capacità delle due artiste di saper ricavare bellezza e poesia da oggetti apparentemente dimenticati.

“Bravissima Chiara e grazie alla madre Luisa Nolletti per avermi messo al corrente di questa bellissima storia”, questa è la conclusione.

Più profeti in patria, più talenti da riportare a casa, grazie alla sagacia di uno scambio di idee e di una liaison di progetti. Tutto si trasforma, nulla si crea da zero e niente si distrugge, così come gli oggetti di ieri diventati talismani del domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Inseguimento a Celano: fuggono ai controlli, arrestati due spacciatori

Alice Pagliaroli

A Tagliacozzo i sedili degli innamorati

Restituite alla collettività via Borgo Vecchio e Porta Corazza
Redazione IMN

Expo: Regione Abruzzo getta basi produzione idrogeno verde

Arap, Morgante: "Con delibera ad hoc l'ente ha scelto l'agenzia regionale come partner per ...
Redazione IMN