“Oggi in Consiglio dei Ministri ci saranno ulteriori scelte sull’emergenza che stiamo vivendo”, lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al seminario ‘La casa come primo luogo di cura del cittadino: l’accreditamento delle cure domiciliari e delle Reti di cure palliative’. Le sue parole sono state riportate anche da Ansa.it.
“Le terze dosi sono ancora più importanti per fronteggiare la variante Omicron, lo stiamo vedendo dai dati che arrivano”. E poi ha aggiunto il Ministro alla Salute: “I numeri di questi giorni sono molto incoraggianti”.
“La casa come primo luogo di cura è una strategia che dobbiamo assolutamente perseguire. Siamo uno dei Paesi con più anziani nel mondo, vogliamo diventare il primo Paese in Europa per le cure domiciliari agli over 65. Per fare questo va assolutamente superato il tetto del personale, che è quello che più ci ha fatto male come servizio sanitario in questi anni. Altro grande tema è la riforma dell’assistenza primaria”, ha detto Speranza.
“Ma questo non lo può fare da solo un ministro – ha aggiunto – serve un patto tra le istituzioni, governo, regioni, comuni. Anche i sindaci, amministrazioni comunali devono stare a bordo per l’assistenza socio-sanitaria. Ci vuole un patto-Paese“.