INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Crateri sismici 2009-2016: ecco il programma dei interventi

Approvata la ripartizione dei fondi del piano complementare al PNRR. Incremento delle risorse destinate alla viabilità principale e secondaria. La strada ferrata Terni-Sulmona sarà trasformata a idrogeno. A L’Aquila, sarà previsto il Centro nazionale del Servizio Civile.

La Cabina di Coordinamento dei due crateri sismici 2009-2016 ha approvato la ripartizione dei fondi del piano complementare al PNRR: un miliardo e 780 milioni di euro, dei quali 700 per il rilancio economico e il sostegno alle imprese del cratere.

Si è avuto un incremento delle risorse destinate alla viabilità principale e secondaria.

Una misura inizialmente molto marginale, penalizzata dalla filosofia di fondo del PNRR che, in nome della transizione digitale e ambientale, non prevede le strade tradizionali tra i suoi obiettivi. Per l’Abruzzo sono previste le progettazioni e primi lotti funzionali del V lotto della L’Aquila-Amatrice, che quindi procederà oltre Montereale (dove è attualmente il cantiere del IV lotto) e della Pedemontana Teramo-Ascoli, dove verranno studiate le diverse soluzioni progettuali possibili. Sono opere fondamentali lungamente attese e mai messe davvero in cantiere.

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) inserirà nei Contratti di Programma dell’Anas il finanziamento dell’intero intervento con fondi ordinari di Bilancio.

Lo stesso avviene per la ferrovia: la Terni-Sulmona sarà trasformata a idrogeno, e il fondo finanzierà al 50% l’intervento per realizzare le centrali di produzione e distribuzione dell’idrogeno ‘verde’ che alimenterà la linea, una delle quali è prevista a L’Aquila. Per L’Aquila, sarà previsto il Centro nazionale del Servizio Civile (riutilizzando gli immobili del Progetto CASE) e la Scuola tecnico-amministrativa della Pubblica Amministrazione.

A Teramo sorgerà uno dei 4 centri di Alta Formazione e Ricerca scientifica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, ex medico “no vax” tra i denunciati

C'è anche un ex medico di 74 anni, radiato dall'ordine negli anni scorsi per le sue posizioni no ...
Redazione IMN

Bilancio Avezzano, tanti interventi in programma nel 2021

Parco Torlonia, Nuovo municipio, scuole, piazze e abbattimento di barriere architettoniche: lavori ...
Redazione IMN

Sangritana ottiene Certificato Sicurezza Unico ANSFISA

La società abruzzese che gestisce i servizi commerciali ottiene documento Sicurezza delle Ferrovie ...
Redazione IMN