Primo giorno di zona total white in Italia e primo giorno di libertà – si fa per dire – dai dispositivi di protezione individuale all’aria aperta, le tanto oramai famose mascherine. La settimana che incomincia oggi, 28 giugno, si apre anche con l’ultima regione in area a minor rischio epidemiologico, che mancava e che era ancora in zona gialla, valle a dire la Valle d’Aosta. Per quel che riguarda i limiti ancora vigenti, così come si legge sull’Ansa, resta immobile quello relativo alla distanza di sicurezza. Le mascherine, comunque, vanno sempre portate con sé.
Incute timore, però, l’incognita della variante Delta: i casi, sempre stando a quanto riportato dall’Ansa, sono quadruplicati nel mese di giugno rispetto a maggio. Focolai legati a tal variante potrebbero imporre nuove zone rosse limitate. Le discoteche, invece, ripartiranno entro il 10 luglio, all’aperto.
ECCEZIONE A NORCIA – L’unica eccezione è rappresentata da Norcia, comune umbro: in serata il sindaco Nicola Alemanno ha firmato il provvedimento con cui si proroga per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo poiché l’incidenza dei casi settimanali è superiore a 200 su 100.000 abitanti ma nessuno legato alla variante delta. Scelta adottata anche perché in questa settimana sarà completata la campagna vaccinale.