Quattro giorni con il “Calcio Balilla” spettacolo nazionale e con una grande kermesse marsicana domani e dopodomani ad Avezzano.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Avezzano con la FigeSt (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e Licb (Lega Italiana Calcio Balilla), è per domani 16 maggio e per i tre giorni successivi, fino al 19 maggio, nella Palestra “Martiri di Nassirya” nella zona nord della città.
E saranno giorni di spettacolo, oltre che di sport e di celebrazione di uno dei giochi tradizionali italiani più conosciuti, popolarmente chiamato “biliardino”, in quanto son previste gare di “maxi calcio balilla”, ovvero partite che vedranno opposte squadre di 11 giocatori.
Si inizia il 16 maggio, alle 19,30, con il “Quadrangolare della Marsica”. Si tratta di una competizione che senz’altro entusiasmerà e richiamerà il grande pubblico marsicano al “Pala Nassirìya” di Avezzano, che vede impegnatele compagini di Avezzano, Celano, Tagliacozzo e Trasacco.
Alle 19,30 è previsto un aperitivo di benvenuto e il saluto delle autorità, per poi iniziare, alle 20,30, con il programma delle gare fra le quattro squadre marsicane. Sarano sicuramente partite coinvolgenti e molto sentite, non fosse altro per la sana competizione fra quattro grandi centri marsicani che faranno di tutto per vincere il quadrangolare, fino all’ultima “rollata”.
Dal giorno seguente, il 17 maggio, fino al 19, sempre nella Palestra “Martiri di Nassirya” di Avezzano, si terranno le gare valide per gli appuntamenti nazionali del Campionato delle Regioni e della Coppa Italia.
Il 17, poi, in orario mattutino, si terrano delle attività promozionali riservate alle scuole, con attività, dalle 8,30 alle 13, promozionali di formazione con gli alunni degli istituti comprensivi del territorio che aderiranno all’iniziativa.
Dalla sera, quindi inizieranno le gare agonistiche. Si inizia con la Coppa Italia e le gare per il “Doppio Misto” e il “Doppio Exclusive”.
Il18 maggio sono in programma le gare valide per il “Campionato delle Regioni” e si chiuderà il 19 con le competizioni per la “Coppa Italia” relative alle specialità “Doppio Agonisti”, “Doppio Femminile”, “Doppio Under 19”, “Doppio Veterani” e “Doppio Amatori”.
Dopo la tappa del Giro d’Italia, Avezzano, con le sue strutture e le sue capacità organizzative e ricettive, si mette in evidenza sempre più come Città dello Sport, in grado di organizzare e gestire eventi nazionali di grande rilevanza e richiamo.