INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

D’Alessandro contro Meloni per fondi agricoltura

"Il contributo in conto interessi è una follia senza garanzie perché nessuna banca finanzia una azienda senza produzione. Ci vada Lollobrigida alle banche e ci faccia sapere"

“Dopo il danno della peronospora che ha massacrato la produzione vitivinicola abruzzese arriva lo sfregio del Governo Meloni: per tutta l’Italia il Governo Meloni, con il cognato d’Italia, il Ministro all’agricoltura Lollobrigida, ha stanziato 1 milione di euro per finanziare un contributo in conto interessi a fronte di finanziamenti bancari fino a 60 mesi“.

Lo denuncia l’ex parlamentare Camillo D’Alessandro, coordinatore regionale di Italia Viva, dopo la lettura del Decreto Legge 104/2023. Oggi lo stesso D’Alessandro è impegnato nel mondo vitivinicolo con una propria cantina.

Se guardo i vigneti ed il lavoro andato perso, se penso al sacrificio degli agricoltori che anche sotto le piogge hanno ficcato i motori nel fango per tentare di salvare la produzione, se penso al danno enorme subito e poi leggo il decreto non c’è altra definizione possibile: una offesa alla dignità degli agricoltori che vedono i loro vitigni letteralmente bruciati, il danno va dal 70 al 100% della produzione”.

Ed aggiunge: “Ho fatto due conti, credo purtroppo per difetto, girando le cantine sociali, il danno solo nel chietino-ortonese si aggira intorno ai 150-200 milioni in meno di euro, basta immaginare per l’Abruzzo, poi per le altre Regioni e questi al governo stanziano per tutta l’Italia un milione”.

Ma D’Alessandro lancia una proposta: “Il contributo in conto interessi è una follia senza garanzie perché nessuna banca finanzia una azienda senza produzione. Ci vada Lollobrigida alle banche e ci faccia sapere. C’è solo una via ed è quella di misure straordinarie, che seguano la logica del ristoro come fatto con il Covid per le altre attività economiche: si ristora una parte di fatturato perso. Dopodiché Ismea e Regioni prestano garanzie per finanziamenti a tasso zero per la riattivazione economica. Ma chi ci lavora? A volte penso che abbiamo alcuni parlamentari abruzzesi in vacanza a Roma, ed un romano presidente di regione in vacanza in Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sull’Ariston anche il talento di Tagliacozzo: dalla Polizia alla GdF

Anche Tagliacozzo a Sanremo con Claudia Arduini, sassofonista della prestigiosa banda della Guardia ...
Redazione IMN

Voto Sulmona: PD in campo per Di Piero sindaco

Tutti i nomi dei candidati consiglieri del Partito democratico
Redazione IMN

Avezzano, attesa la firma di Camerlengo. Si cerca ancora un attaccante

L'ex numero uno del Chieti approda in biancoverde, per l'attacco spunta il nome di Falomi
Redazione IMN