L’abbondante nevicata che si è abbattuta sulla Marsica ha creato danni e disagi soprattutto alla circolazione.
Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione.
“La neve caduta è pesante e ha fatto molti danni (alberi e rami caduti) che da questa mattina, unitamente alla Polizia Municipale e ai Vigili del Fuoco stiamo provvedendo a rimuovere”, ha spiegato.
“Gli incaricati del Piano neve sono operativi dall’inizio delle precipitazioni per garantire la viabilità sulle carreggiate, ma di fronte ai propri domicili lo spalamento è competenza dei residenti – ha aggiunto – Per le interruzioni di energia elettrica nelle case private la competenza è del gestore e quindi bisogna chiamare il Numero Verde 803.500 (attivo tutti i giorni – h24)”.
“Per la pubblica illuminazione il gestore comunale sta intervenendo. Evitare di parcheggiare le automobili e di passare sotto gli alberi perché si potrebbero verificare distaccamenti di grossi rami e cadute di tronchi”, ha proseguito.
“La manutenzione e l’eventuale rimozione di piante o alberi nei giardini e nei terreni privati è competenza dei titolari, che in casi di danni alla cosa pubblica saranno sanzionati”, ha sottolineato il sindaco.
RIBADISCO CHE ANCORA OGGI – DOMENICA 3 GENNAIO – SIAMO IN ZONA ROSSA ED È QUINDI VIETATO USCIRE DI CASA SE NON PER MOTIVI DI SALUTE, LAVORO O ESTREMA NECESSITÀ E URGENZA. RIBADISCO ANCHE CHE DALLE ORE 22 ALLE ORE 5 VIGE IL COPRIFUOCO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE!
Conosciamo gran parte delle criticità e stiamo cercando di intervenire a seconda delle priorità.