“Degrado su via Roma ad Avezzano” è la denuncia di un cittadino a margine di un episodio avvenuto in città.
“L’ennesima scena di degrado accaduta la scorsa notte ad Avezzano. Cinque o sei individui di origine magrebina si aggiravano su via Roma ed i vicoli circostanti armati di mazze e bastoni improvvisati, staccati dalle impalcature degli alberi da poco piantati dall’amministrazione comunale, e li usavano per colpire auto, vetrine e secchi della spazzatura lasciati fuori dai residenti. Alla vista dei lampeggianti delle volanti dei Carabinieri, allertati da un passante, si dileguavano abbandonando le armi improvvisate sul posto.
Residenti e attività commerciali della zona confermano che non si tratta di un caso isolato: furti in abitazione e nei negozi, danneggiamenti alle automobili e alle abitazioni, scippi, scene di degrado e violenza sembrano diventati la quotidianità in una zona di Avezzano che fino a qualche anno fa era tra le più tranquille della città, trasformatasi oggi in una piazza di spaccio e punto di riferimento per tossicodipendenti.
Nonostante siano stati presentati diversi esposti e denunce dai residenti da diversi anni la situazione sembra sempre peggiorare, e le forze dell’ordine non sembrano avere mezzi per contenere il fenomeno.
Il risultato è che sia i privati sia l’amministrazione comunale devono quotidianamente ripulire da spazzatura, minzioni, bottiglie rotte e siringhe una delle vie principali della nostra cittadina, oltre a dover sopperire ai danni cagionati dai molesti frequentatori della zona.
Si auspica che tanto le autorità di pubblica sicurezza sia l’amministrazione prendano provvedimenti per contenere e scoraggiare tali fenomeni”.