INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

DesTEENazione, come costruire spazi per adolescenti

Avviso pubblico con scadenza 31 maggio. Si punta alla creazione di una serie di spazi multifunzionali di esperienza per preadolescenti e adolescenti sul territorio. Mission: incentivare strumenti di integrazione.

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale.

La sperimentazione che l’avviso intende avviare con la creazione di una serie di Spazi multifunzionali di esperienza per preadolescenti e adolescenti sul territorio, va nella direzione di creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati nel quale ragazzi e ragazze saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale in una prospettiva volta a promuovere la loro autonomia, la capacità di agire nei loro contesti di vita, nonché la partecipazione e l’inclusione sociale.

I beneficiari dell’avviso sono gli Rappresentanti legali degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, che possono già presentare la candidatura. Ci sarà tempo fino alle ore 23 e 59 del giorno 31 maggio prossimo.

E’ possibile rivolgere quesiti al seguente indirizzo di posta elettronica: avvisoadolescenti@lavoro.gov.it.

Si segnala infine che saranno programmati dei webinar informativi la cui calendarizzazione verrà presto comunicata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Ministro Sangiuliano presto a Pescasseroli

Torna il Premio intitolato a Benedetto Croce, grandissima personalità culturale italiana. ...
Redazione IMN

Addio a Gino Fosca: fu sindaco di Trasacco e storico di Forza Italia

Gioia Chiostri

Avezzano, Corso della Libertà via a riqualificazione

Centro Giuridico del cittadino: "È necessario coinvolgere associazioni e cittadini"
Giulia Monaco