INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA Sport

Di Matteo: “Il sistema sport prenda coscienza prese in giro del governo”

"È arrivato il momento che il sistema dello Sport italiano prenda coscienza che è ora di dire basta alle continue prese in giro da parte del governo"

“È arrivato il momento che il sistema dello Sport italiano prenda coscienza che è ora di dire basta alle continue prese in giro da parte del governo. Come prima cosa bisogna che lo Stato diventi promotore dello sport in generale, e segnatamente per quello di base e dilettantistico (come avviene in tutte le nazioni europee)”. Esordisce così in una nota Nazzareno Di Matteo, direttore tecnico della Pinguino Nuoto.

“Un altro versante – continua – è quello di cominciare a pensare di sviluppare lo Sport sia come attività di prevenzione sanitaria che come business sostenibile nel tempo, etico, e aperto a quelle riforme sportive che i tempi attuali richiedono. E infine sarebbe importante che il sistema , CONI e Federazioni, venisse riformato per consentire un maggiore ricambio al vertice e un attenzione maggiore al movimento sportivo di base rispetto alle competizioni di alto livello e all`agonismo olimpico.

Paolo Barelli presidente della Federnuoto afferma “Siamo arrivati a un punto drammatico, come sport ragioniamo in positivo ma siamo alla frutta. La realtà è drammatica, lo sport in Italia non si poggia su strutture solide di carattere statale, su una architettura a prova di pandemia, ma si poggia solamente sulla rete delle società sportive che sono messe male, si tratta di entità molto fragili -prosegue Barelli-. Il fatto stesso che non siano soggetti a fine di lucro, che mirano al profitto, li rende già deboli.Magari il tempo e` maturo per un cambiamento di paradigma e di prospettiva dello Sport nel suo complesso”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spending Review per Di Pangrazio: “Tagliate 3 dirigenze”

Nella macchina comunale sotto la guida di Di Pangrazio, non vi sarà alcun Capo di Gabinetto. Le ...
Redazione IMN

Il sindaco di Ortona nel Cda del Parco Nazionale

"Il Parco non è un nemico che crea problemi. La Marsica Est unita e compatta è meravigliosa e può ...
Redazione IMN

Beneficenza pasquale per i ragazzi di San Benedetto

La fondazione di "San Michele Arcangelo" impegnata a vendere uova di cioccolata
Giulia Monaco