INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Di Pangrazio al Consiglio Nazionale ALI

Si è chiuso a Pisa il XIX Congresso nazionale di ALI (Autonomie Locali Italiane), dove è stato eletto il nuovo Consiglio nazionale con una nutrita presenza abruzzese

“Il XIX Congresso nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, appena concluso a Pisa, ha confermato, in modo unanime, il residente Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e il direttore Valerio Lucciarini De Vincenzi. Una due giorni densa, su temi che sono al centro della discussione pubblica, di interesse per il Paese e in particolare degli enti locali: il PNRR, l’Autonomia differenziata, la riforma del TUEL, le importanti questioni legate alla gestione dei flussi migratori e all’accoglienza sui territori, l’Agenda 2030 e le politiche locali legate alla sostenibilità”.

Così in una lettera Giacomo Carnicelli, presidente di ALI Abruzzo.

“Proprio sull’autonomia differenziata sono emerse le maggiori preoccupazioni da parte degli amministratori locali, ben consapevoli che questo non è il momento di differenziare, ma quello di ricucire il nostro Paese e, non a caso proprio il tema ‘Ricucire l’Italia’ ha dato il titolo al congresso di ALI”.

“Temi fondamentali anche per la nostra Regione, presente a Pisa con un’importante delegazione di amministratori Locali che hanno animato i momenti di dibattito, segno evidente del lavoro di riorganizzazione dell’Associazione Abruzzese delle Autonomie Locali.
Protagonismo, peraltro, premiato dall’elezione di una nutrita rappresentanza nel consiglio nazionale di ALI, Autonomie Locali Italiane; entrano, infatti, all’interno dell’organo nazionale, il Presidente di ALI Abruzzo, Giacomo Carnicelli, il Direttore regionale, Alessandro Paglia, il sindaco di Avezzano, Gianni di Pangrazio, il Presidente del Consiglio Comunale di Teramo, Alberto Melarangelo, il Sindaco di Tollo, Angelo Radica”.

“Un’occasione importante per l’Abruzzo, che vede crescere le possibilità di interlocuzione degli Amministratori Locali, impegnati a gestire una fase storica nella quale è fondamentale dimostrare la capacità di fare squadra”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Orsitudine’: il ‘virus’ buono del Parco Nazionale dell’Abruzzo, va in scena l’orso, la sua forza e la sua fragilità

Redazione IMN

Assemblea sinodale del vescovo con i sindaci

"Desidero ascoltare anche la voce di coloro che rappresentano le comunità locali"
Redazione IMN

Febbo: «Il mare abruzzese è in piena salute e completamente balneabile»

Le analisi effettuate dall’Arta hanno dato esito positivo
Redazione IMN