Garantire l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento, imparzialità, legalità, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. E’ la principale attribuzione affidata al Difensore civico regionale dalla legge istitutiva e ribadita nella Carta dei servizi di recente pubblicazione (consultabile sul sito http://www.difensorecivicoabruzzo.it/).
Il Difensore civico regionale in carica è l’Avvocato Fabrizio Di Carlo che, al momento del suo insediamento (19 aprile 2016), ha posto tra i suoi obiettivi principali la diffusione dell’uso di questo “strumento prezioso” divulgando al tempo stesso le istruzioni per l’uso attraverso forme di comunicazione mirate rivolte ai cittadini abruzzesi. «In questo senso – per Di Carlo – la pubblicazione della Carta dei Servizi rappresenta un passaggio chiave nell’ottica della nostra attività di sensibilizzazione». Il Difensore civico, preposto alla tutela dei cittadini, svolge i suoi compiti in piena autonomia senza alcuna forma di dipendenza o di controllo intervenendo nei casi di omissioni, ritardi, illegittimità o irregolarità riscontrati in atti e comportamenti delle pubbliche amministrazioni ricadenti nel proprio ambito territoriale.
Per le amministrazioni regionali e locali Egli riesamina, su istanza del cittadino, il denegato accesso documentale ai sensi della legge 241/1990 ed è parte decisiva nell’ambito del nuovo procedimento di accesso civico generalizzato. «All’interno della Carta dei Servizi gli interventi del Difensore civico sono stati classificati in 5 macroaree – ha precisato Fabrizio Di Carlo – nel preciso intento di schematizzare e rendere più agevole la lettura da parte dei cittadini». La richiesta di intervento del Difensore civico regionale è gratuita e il cittadino può effettuarla mediante posta tradizionale, posta elettronica, posta elettronica certificata o fax. E’ inoltre sempre possibile rivolgersi agli uffici telefonicamente attraverso il numero verde 800232180.
Per coloro che preferiscono presentare e seguire on-line la propria richiesta di intervento, sul sito del Difensore civico è possibile utilizzare la procedura denominata “Il Cittadino on-line”. «L’intervento può essere svolto nei confronti degli uffici e delle strutture organizzative della Regione Abruzzo, delle Asl, delle aziende e degli Enti regionali nonché degli Enti o aziende con partecipazione di capitale regionale – ha spiegato Di Carlo – delle amministrazioni periferiche dello Stato ricadenti nell’ambito territoriale della Regione Abruzzo e degli Enti locali appartenenti al territorio della Regione Abruzzo. Le Amministrazioni ed i soggetti interessati sono tenuti a prestare la necessaria collaborazione senza poter opporre il segreto d’ufficio. Credo – conclude Di Carlo – che l’obiettivo più qualificante – ancorché non espresso – della Difesa Civica sia quello di contribuire a tutelare la credibilità ed autorevolezza dell’attività Amministrativa ed è proprio con questo auspicio che ho accettato la nomina, avvenuta lo scorso 14 febbraio, a Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani».
Fonte: Agenzia Consiglio regionale dell’Abruzzo