INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Difensore Civico, Di Carlo: «Strumento prezioso per gli abruzzesi»

Garantire l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento, imparzialità, legalità, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. E’ la principale attribuzione affidata al Difensore civico regionale dalla legge istitutiva e ribadita nella Carta dei servizi di recente pubblicazione (consultabile sul sito http://www.difensorecivicoabruzzo.it/).

Il Difensore civico regionale in carica è l’Avvocato Fabrizio Di Carlo che, al momento del suo insediamento (19 aprile 2016), ha posto tra i suoi obiettivi principali la diffusione dell’uso di questo “strumento prezioso” divulgando al tempo stesso le istruzioni per l’uso attraverso forme di comunicazione mirate rivolte ai cittadini abruzzesi. «In questo senso – per Di Carlo – la pubblicazione della Carta dei Servizi rappresenta un passaggio chiave nell’ottica della nostra attività di sensibilizzazione». Il Difensore civico, preposto alla tutela dei cittadini, svolge i suoi compiti in piena autonomia senza alcuna forma di dipendenza o di controllo intervenendo nei casi di omissioni, ritardi, illegittimità o irregolarità riscontrati in atti e comportamenti delle pubbliche amministrazioni ricadenti nel proprio ambito territoriale.

Per le amministrazioni regionali e locali Egli riesamina, su istanza del cittadino, il denegato accesso documentale ai sensi della legge 241/1990 ed è parte decisiva nell’ambito del nuovo procedimento di accesso civico generalizzato. «All’interno della Carta dei Servizi gli interventi del Difensore civico sono stati classificati in 5 macroaree – ha precisato Fabrizio Di Carlo – nel preciso intento di schematizzare e rendere più agevole la lettura da parte dei cittadini». La richiesta di intervento del Difensore civico regionale è gratuita e il cittadino può effettuarla mediante posta tradizionale, posta elettronica, posta elettronica certificata o fax. E’ inoltre sempre possibile rivolgersi agli uffici telefonicamente attraverso il numero verde 800232180.

Per coloro che preferiscono presentare e seguire on-line la propria richiesta di intervento, sul sito del Difensore civico è possibile utilizzare la procedura denominata “Il Cittadino on-line”. «L’intervento può essere svolto nei confronti degli uffici e delle strutture organizzative della Regione Abruzzo, delle Asl, delle aziende e degli Enti regionali nonché degli Enti o aziende con partecipazione di capitale regionale – ha spiegato Di Carlo – delle amministrazioni periferiche dello Stato ricadenti nell’ambito territoriale della Regione Abruzzo e degli Enti locali appartenenti al territorio della Regione Abruzzo. Le Amministrazioni ed i soggetti interessati sono tenuti a prestare la necessaria collaborazione senza poter opporre il segreto d’ufficio.  Credo – conclude Di Carlo – che l’obiettivo più qualificante – ancorché non espresso – della Difesa Civica sia quello di contribuire a tutelare la credibilità ed autorevolezza dell’attività Amministrativa ed è proprio con questo auspicio che ho accettato la nomina, avvenuta lo scorso 14 febbraio, a Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani».

 

Fonte: Agenzia Consiglio regionale dell’Abruzzo

Immagine: Abruzzo Quotidiano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Effetto-Fucense: batte fuori casa l’Angizia Luco ed esulta

I trasaccani sono primi in classifica nel Campionato di Promozione.
Gioia Chiostri

Introdacqua, in duemila alla “festa del ringraziamento”

Domenica tra antichi mestieri e sapori
Alessia Centi Pizzutilli

Confesercenti: “Per Natale scegliamo tradizione”

"Sosteniamo l'economia e il lavoro del nostro territorio"
Redazione IMN