INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Digitale, all’Abruzzo 1,8 milioni per tablet, pc e connessioni

Ripartiti i fondi del ‘Decreto Ristori’, 193 gli Istituti finanziati

Via allo sportello agevolazioni di Confesercenti

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato, il 2 novembre, il decreto che assegna alle scuole gli 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata stanziati dal ‘Decreto Ristori’ nel Consiglio dei Ministri del 27 ottobre scorso.

All’Abruzzo sono state assegnate risorse pari a 1.884.794,63 euro, ripartite su 193 Istituti.

I fondi serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti.

“Come Ministero non abbiamo mai smesso, in questi mesi, di investire sul digitale. Continueremo a farlo. Abbiamo messo risorse su tablet, pc e connessioni, ma anche sulla formazione dei docenti e del personale. Stiamo guardando anche oltre l’emergenza: sono tutti investimenti che restano alla scuola”, dichiara la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Gli 85 milioni sono stati distribuiti tenendo conto del numero di alunni di ciascun istituto e dell’indicatore Ocse Escs che consente di individuare le scuole con un contesto di maggiore disagio socio-economico e dove sono meno diffuse le dotazioni digitali.

Lo stesso parametro era stato utilizzato a marzo per la distribuzione delle risorse per la didattica digitale previste dal decreto ‘Cura Italia’.

Gli altri investimenti

Grazie ai finanziamenti assegnati da marzo, sono stati già 432.330 i dispositivi acquistati a livello nazionale e oltre 100mila le connessioni.

Ulteriori strumenti saranno resi disponibili attraverso specifici avvisi a valere sulle risorse PON che consentiranno il noleggio di supporti didattici digitali per questo anno scolastico e grazie anche a un decreto da 3,6 milioni, firmato il 27 ottobre dalla Ministra dell’Istruzione, che garantirà la connessione e, quindi, la didattica digitale integrata, a studentesse e studenti delle scuole di secondo grado che ne sono ancora privi.

Si ricorda, infine, che le scuole hanno acquistato device e tecnologie anche con i 331 milioni di euro erogati direttamente agli Istituti per la ripartenza di settembre. Le scuole hanno poi in dotazione nei loro laboratori 1,2 milioni di dispositivi che sono stati già messi a disposizione degli studenti durante la prima fase dell’emergenza sanitaria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi l’intitolazione della Piazza di Borgo Angizia a Don Mario Pistilli

Redazione IMN

Svelata la Prima Squadra del Celano Calcio

Redazione Sport

Grande successo per il Trekking Notturno “Via Antiquae”

Circa cento partecipanti per l'inedito evento natalizio alla riscoperta degli antichi itinerari ...
Redazione IMN