INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Dimensionamento scolastico, Fina: “Grave danno”

Senatore Pd: "Le aree interne ne pagheranno le conseguenze"

“Che la cosiddetta riforma sul dimensionamento scolastico, che in realtà altro non è che un gigantesco taglio di un servizio fondamentale, sia profondamente sbagliata, è evidente”.

Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Michele Fina, che ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale all’Aquila dedicata al tema.

Fina sottolinea: “Non valgono le minimizzazioni della destra, quando pretendono di spiegarci che si tratta solo di una diminuzione dei dirigenti scolastici e delle segreterie amministrative. Alzando la soglia minima di alunni per costituire gli istituti comprensivi se ne ottiene la diminuzione e l’accorpamento di molti di essi. Ne pagheranno le conseguenze soprattutto le nostre aree interne e le nostre frazioni, i cui istituti perderanno centralità e qualità. Scegliere di non prevedere compensazioni per i territori più deboli è una follia: proprio nel momento in cui tra le missioni principali del Piano nazionale di ripresa e resilienza c’è il rilancio della scuola, è proprio in queste aree del Paese che si dovrebbero innanzitutto prevedere investimenti. Per combattere lo spopolamento non basta qualche piccola prebenda in denaro alle famiglie con i nuovi nati, come quelle disposte dalla Regione Abruzzo, se poi non ci sono le scuole dove si può crescere e formarsi. Lo spopolamento si combatte attraverso il mantenimento e il potenziamento dei servizi. La destra fa esattamente il contrario”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco della Maiella, implementare “Cammino della Linea Gustav”

Chiesto il supporto dei comuni che possono suggerire le modifiche da apportare al cammino, così ...
Giulia Monaco

Scontro stradale a Luco Dei Marsi, 8 persone finisco dritte al Pronto Soccorso

Gioia Chiostri

VIDEO. Protesta caro pedaggi a oltranza anche lontano dal Senato: da lunedì presidio h24?

Kristin Santucci