INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Dimentichiamoci ancora una volta l’attivazione dell’Interporto”

La denuncia del Centro giuridico del cittadino: "Fondi Zes 2021, l'Abruzzo batte 7 a 0 la Marsica. Il territorio marsicano non ha una rappresentanza politica".

“Dimentichiamoci, come territorio, ancora una volta l’attivazione dell’interporto della Marsica che è fuori da i fondi assegnati per le infrastrutture. Le responsabilità sono secondo la maggioranza regionale di adesso della giunta di centrosinistra precedente a quella che di centrodestra di oggi, che si è limitata a confermare le scelte precedenti”. A dichiararlo alla stampa, Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino.

“Il territorio Marsica non ha rappresentanza politica; avrebbero dovuto vigilare i consiglieri regionali, i partiti o forse le associazioni di categoria o i Sindaci; con il senno del poi, a poco serve ricercare le cause. Certo è che, a mio avviso, non vedo adesso molto roseo lo sviluppo del territorio della Marsica – avverte in una nota stampa – si potrebbe anche dire che la programmazione è confusa; anzi, diciamo che il confuso sono io, almeno nessuno se la prende”.

“La Conferenza Stato-Regioni – argomenta Di Bastiano – ha approvato mercoledì scorso in via definitiva il decreto a doppia firma del ministero delle Infrastrutture e del ministero della Coesione territoriale, che destina alla nostra regione Abruzzo 62 milioni e 900 mila euro.

Le opere finanziate riguardano:

il porto di Ortona, 13 milioni di euro, i lavori prevedono l’approfondimento dei fondali mediante dragaggio e consolidamento della banchina di riva.

Sempre per Ortona sono previsti il collegamento dell’ultimo miglio ferroviario (4 milioni e 800mila euro) dell’ultimo miglio stradale (2 milioni di euro).

Porto di Vasto due gli interventi il potenziamento e l’ampliamento della banchina (7 milioni 650mila euro) e il miglioramento dell’accessibilità stradale (1 milione di euro)

Ferrovia Fossacesia- Castel di Sangro 24 milioni 450mila euro e la piastra logistica di Saletti. 24 milioni 450 mila euro

Area industriale di Manoppello 10 milioni di euro per il potenziamento della rete logistica e dell’hub interportuale”.

I fondi sono immediatamente disponibili, pronti sul tavolo ministeriale per essere spesi, i soggetti attuatori delle opere saranno Anas, Rfi e Autorità di sistema portuale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, ictus cerebrale: 1.000 trattamenti in 11 anni di attività

Una tappa significativa per un servizio di grande importanza
Roberta Maiolini

Conclusa raccolta farmaci per l’Ucraina di Confindustria

Giovani, Ance Giovani e Afm L'Aquila. Raccolti oltre 8mila euro
Redazione IMN

Paris lancia, anzi forse: dopo nove lunghi anni potrebbe dire addio al Club Biancoverde

Gioia Chiostri