“Non si tratta di una revoca, cioè di una decisione discrezionale e unilaterale della Direzione, bensì di un atto dovuto alla luce delle disposizioni normative”.
Lo precisa il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Roberto Testa, in relazione agli articoli di stampa pubblicati sull’adeguamento della posizione dei direttori dei Dipartimenti all’attuale legislazione.
“L’atto adottato – precisa Testa – prescinde da qualunque discrezionalità perché si limita a recepire quanto previsto dall’Atto aziendale vigente, che prevede che i direttori di dipartimento restino in carica un triennio rinnovabile una sola volta”.
“L’azienda ha potuto quindi disporre la permanenza in carica solo per 4 direttori il cui mandato non ha ancora superato la durata di due trienni”.
“Pertanto, parlare di revoca è del tutto inesatto e fuorviante perché essa riguarda l’esercizio di un potere decisionale e discrezionale che nella fattispecie non è riconosciuto”.
“Quanto sopra, per una dialettica appropriata e precisa, senza ingenerare interpretazioni suggestive o strumentali che sviano dalla vera realtà delle cose: si è semplicemente dato corso a un adempimento normativo”, questa la conclusione.