INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Disordini carcere Avezzano: “Serve incremento organico”

Merola (Fp Cgil): "Grande professionalità della Polizia Penitenziaria, ma non basta"

Nella notte scorsa, si sono consumati alcuni disordini, alla Casa Circondariale di Avezzano (AQ), continuati fino alla mattinata odierna, dove detenuti per protesta si sono rifiutati di entrare nelle rispettive camere di pernottamento.

Lo dichiara Giuseppe Merola, coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise/ Funzioni Centrali (Ministeri) e Segretario FP CGIL L’Aquila.

Un vivo plauso al significativo lavoro della Polizia Penitenziaria, capitanata dal Dirigente Cristiano Laurenti, che ha dimostrato zelante professionalità ed incondizionato senso del dovere. Ma ciò non basta – tuona – bisogna incrementare gli esigui organici di Polizia Penitenziaria del ruolo agenti/assistenti, così da assicurare un adeguato assetto organizzativo-gestionale che possa fronteggiare le esigenze istituzionali ordinarie e straordinarie, come quanto accaduto durante questa vicissitudine, visto che trattasi anche di un Istituto a custodia attenuta, oltre ad investimenti su mezzi e risorse.

Non vogliamo entrare nel merito della questione – conclude Merola – ma ci preoccupano seriamente questi episodi che compromettono l’ordine, la sicurezza e l’incolumità psico-fisica di lavoratrici e lavoratori e pertanto ci appelliamo all’Amministrazione Penitenziaria centrale per impellenti politiche riparative a favore dell’Istituto marsicano, tendendo anche conto di tante difficoltà che afferiscono le restanti realtà del distretto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 145 nuovi casi in Abruzzo

Sono 59 i casi in provincia dell'Aquila, nessun decesso
Redazione IMN

‘Abruzzo Open Day Winter’: il turismo in formato regione ricarica le batterie

Redazione IMN

Vasto, Coldiretti inaugura nuova sede dopo 30 anni

Redazione IMN