INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Distretto sanitario Tornimparte: “Troppi disagi, anziani non tutelati”

L'allarme del sindacato: "I cittadini sono costretti a subire continue interruzioni del servizio dell'attività sanitaria e i più colpiti sono quasi tutti anziani".

Assemblea della Carovana dei Diritti della CGIL presso il distretto Sanitario di Base di Tornimparte.

“Sono continui i disagi per gli utenti afferenti al Distretto Sanitario di Base di Tornimparte che, in maniera costante e ripetuta, sono costretti a subire continue interruzioni delle attività sanitarie, senza la possibilità di usufruire delle necessarie prestazioni a seguito di disfunzioni generate dai malfunzionamenti della rete di connessione della ASL 1″. Questo pronunciano a chiare lettere le sigle sindacali CGIL, FP CGIL, FISAC CGIL e SPI CGIL, riunitesi sotto lo stesso tetto della salvaguardia dei diritti in materia proprio di salute.

“Questi eventi – continuano i rispettivi segretari – pongono la popolazione residente nei comuni di competenza del Distretto in una condizione di disagio e confusione a causa della frequente impossibilità di prenotazioni di prestazioni sanitarie (pagamento ticket e accettazione dei prelievi), dell’impossibilità di effettuare i prelievi, il ritiro dei referti e tutte le attività di competenza del Distretto. Le uniche risposte che gli utenti ricevono ormai da mesi sono quelle fornite dall’incolpevole personale addetto agli sportelli, costretto a dover gestire l’esasperazione di chi ha semplicemente bisogno di assistenza e cure; risposte che dovrebbero invece pervenire da parte dei Responsabili della ASL 1“.

“La popolazione che subisce i disagi è composta, per lo più, da cittadini e cittadine anziane, soggetti fragili con difficoltà legate alla mobilità e con enormi problematiche di tipo socio economico aggravate anche a seguito della pandemia. Questa vicenda pone di nuovo all’attenzione i bisogni di servizi essenziali delle comunità delle aree interne; è infatti inaccettabile che, al giorno d’oggi, un servizio essenziale venga interrotto a seguito della carenza di connessione. Si discute quotidianamente, ad ogni livello istituzionale, della implementazione della Sanità territoriale e di prossimità, ma la realtà dei fatti, nei nostri territori, è ben diversa dalla retorica della narrazione. Una narrazione fine a se stessa che non trova però le necessarie soluzioni alle tante problematiche irrisolte da anni e che attanagliano le aree interne della provincia dell’Aquila”.

La Carovana dei Diritti della CGIL farà tappa dinanzi al Distretto Sanitario di Base di Tornimparte il giorno 19 luglio, dalle ore 9 alle ore 11, per svolgere una assemblea alla presenza di amministratori e cittadinanza, rimettendo al centro della discussione pubblica “la necessità di rilanciare e rendere funzionale la sanità territoriale e di prossimità e, più in generale, le problematiche che vivono le comunità delle aree interne, come ad esempio il tema dei servizi, delle infrastrutture, dello spopolamento e del lavoro, affinché possa essere riconsegnata la giusta dignità alle nostre comunità”, questo si legge nella nota stampa ufficiale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Innovativo intervento alla cornea a L’Aquila

Dopo emergenza covid, con la ripresa dell’attivitȃ compiute 300 operazioni in 2 mesi
Redazione IMN

Luco dei Marsi: trovata coppia di anziani senza vita in casa

A causare il decesso improvviso, probabilmente un'esalazione da monossido di carbonio
Redazione IMN

Fuoristrada rovinano i sentieri, scattano i divieti

Sindaco Introdacqua firma ordinanza per tutelare ambiente
Redazione IMN