INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Dizione, un corso con Corrado Oddi

Toccherà vari aspetti: dizione, fonetica, fonologia, ortoepia (conoscenza delle regole), impostazione della voce, respirazione, tono di voce, articolazione (ginnastica facciale), gestione dello stress, postura e movimenti, contatto visivo, gestualità

COMUNICATO STAMPA

 

Parte la nuova edizione del corso di dizione e interpretazione, ideato e condotto dall’attore Corrado Oddi. Il corso avrà inizio mercoledì 14 febbraio (dalle 18 alle 20) nella consueta sede dello Studio Schèmata di Avezzano, in via XX Settembre 460 e si svilupperà in 10 incontri di 2 ore l’uno per un totale di 20 ore.
Sarà un percorso formativo che condurrà i partecipanti ad entrare in contatto con l’arte del Dire e della comunicazione.

 

Toccherà vari aspetti: dizione, fonetica, fonologia, ortoepia (conoscenza delle regole), impostazione della voce, respirazione, tono di voce, articolazione (ginnastica facciale), gestione dello stress, postura e movimenti, contatto visivo, gestualità. Insegnerà come impostare lo stile e la scaletta del discorso, come entrare in empatia con il pubblico e prevederà esercizi di lettura. La novità del corso 2024 consiste nello studio e nell’impostazione corretta di podcast e self video.

Il numero massimo di partecipanti per corso è di 15 unità.

Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a dizioneinterpretazione@gmail.com

Il corso

Il corso è aperto a tutti. É rivolto a chiunque per ragioni artistiche (aspiranti attori e operatori dello spettacolo), lavorative (insegnanti, lettori, speaker, annunciatori, politici, liberi professionisti, avvocati, venditori, addetti alle pubbliche relazioni, giornalisti, imprenditori, podcaster) o personali voglia riscoprire l’espressività della propria voce e imparare a modularla in tutti i suoi colori; migliorare la pronuncia, correggere inflessioni dialettali, trovare attraverso una corretta espressione vocale maggior sicurezza sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni.

 

Il corso consiste nell’insegnamento teorico e pratico della pronunzia e dizione della lingua italiana, con approccio all’interpretazione ed alla lettura espressiva. Nella frase “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”, presa in prestito dallo scrittore e saggista francese Marcel Proust, è racchiusa la filosofia del corso di Oddi. I partecipanti avranno nuovi occhi verso la lettura e finiranno per scoprire le diverse sfumature che un uso adeguato e professionale della voce può indurre. Cambierà sia il loro modo di comunicare sia l’approccio con il testo (letterario, poetico, documentaristico, dei quotidiani, podcast ecc.).

 

I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi.

 

Corrado Oddi

 

Corrado Oddi é attore di cinema, teatro e televisione; regista, speaker e doppiatore. Ha tenuto, negli anni, corsi per i docenti del MIUR (Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca); attualmente insegna dizione al corso di recitazione organizzato a Roma dalla DAM Academy. Nella sua ultratrentennale carriera ha interpretato il ruolo principale del Giudice Giovanni Falcone nel docufilm RAI dedicato al Magistrato antimafia. Ha partecipato ad alcune tra le fiction italiane più famose (“Carabinieri 6”, “Squadra antimafia 6”, “Romanzo siciliano”, “Il paradiso delle signore 2”, “Che Dio ci aiuti” “Butta la luna 2”), a “L’allenatore nel pallone 2” al fianco di Lino Banfi e, recentemente, nei panni del maggiordomo, al dating show “Chi vuole sposare mia mamma (o mio papà)” condotto da Caterina Balivo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ryanair, Febbo: «Nessun contenzioso con compagnia aerea»

L’assessore incontrerà Bryan O’Connor, Amministratore Delegato della compagnia irlandese
Redazione IMN

Ice Triathlon, cresce l’attesa per la settima edizione

Nel Parco della Majella tutto pronto per l'evento dell'8 dicembre
Redazione IMN

Gran Sasso, recuperate 4 ragazze nella notte

Weekend ricco di interventi per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese
Redazione IMN