INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Argoli si conferma “ponte” tra territorio ed Europa

Sindaco di Tagliacozzo ha aperto ai ragazzi i preziosi locali del Palazzo Ducale

COMUNICATO STAMPA

 

L’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo, nell’ambito delle attività formative del progetto Erasmus, ha selezionato alcuni studenti particolarmente meritevoli e, per questo, vincitori della Borsa di Studio Erasmus con destinazione la meravigliosa città spagnola di Saragozza.

 

Nella mattinata del 24 gennaio 2024 questi studenti hanno vissuto un’esperienza suggestiva e unica: il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha infatti aperto loro i preziosi locali del Palazzo Ducale.

Il primo cittadino ha saputo affascinare gli studenti e le docenti presenti con una dettagliata narrazione degli eventi che hanno visto protagonista il Palazzo Ducale della città di Tagliacozzo durante il periodo della dominazione aragonese e soprattutto della illustre famiglia Colonna, mettendo in evidenza, con ricchezza di dettagli e di informazioni, gli affreschi e le sale dello storico edificio.

 

La mobilità Erasmus 2023-2024 dell’ITET di Tagliacozzo prevede la stesura e la messa in atto del progetto dal titolo “Siguiendo las huellas de los Aragoneses”.

Gli alunni stanno portando a termine una ricerca su “las huellas”, le orme e le tracce della presenza degli Aragonesi a Tagliacozzo nell’arte, nei suoi monumenti, negli scudi che si mostrano a quanti passeggiano lungo i preziosi vicoli di quello che è uno dei Borghi più belli d’Italia e che conserva intatto il fascino di un passato storico che lo ha visto protagonista e polo d’attrazione per nobili famiglie romane che hanno abitato la città dantesca.

Le docenti di lingua spagnola, coadiuvate dal team di lavoro Erasmus e con lo stimolante appoggio della Dirigente Scolastica Clementina Cervale, hanno trovato nel collega spagnolo, professor Roberto Román Gascón, un valido partner per la collaborazione al progetto.

Gli alunni partiranno il 25 febbraio 2024 con destinazione Barcellona dove potranno godere delle bellezze e della freschezza della città modernista per poi dirigersi verso la città aragonese di Saragozza dove frequenteranno l’Instituto de Educación Secundaria “Francisco de Goya” affiancati dai coetanei spagnoli che faranno loro da tutor per tutto il periodo, aiutandoli a portare a termine il lavoro sulla dominazione Aragonese.

Giovanna d’Aragona duchessa di Tagliacozzo, Marcantonio Colonna, la battaglia di Lepanto e la disfida di Barletta, scudi e sirene bicaudate, sono stati alcuni degli argomenti che gli alunni hanno trattato e approfondito prima di essere loro stessi “guías turísticas”.

L’ITET “A. Argoli”, un istituto che forma i giovani sempre con lo sguardo rivolto al futuro, si conferma fiore all’occhiello per la promozione turistica del territorio ma sa viaggiare oltre i confini, proponendo esperienze di respiro internazionale di grande qualità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo, Coldiretti: «Danni in agricoltura da 14 miliardi di euro in un decennio»

Redazione IMN

Continuano i gesti di solidarietà: cioccolata per i soccorritori

Donazioni dal Gruppo Alpini di San Pelino, Gruppo Caritas di San Pelino e un gruppo di amici, ...
Redazione IMN

Superbonus, Lega: “Fallimento dei controlli”

Alberto Bagnai: "La Lega non è contraria agli incentivi all'edilizia"
Giulia Monaco