Primo giro di boa, annunciare in realtà da settimane, per la misura – giudicata dalle Regioni oramai troppo oppressiva per una serie di ragioni connesse anche all’economia – del coprifuoco nazionale. Attualmente, lo ricordiamo è ancora in vigore con partenza alle ore 22 di sera, fino alle 5 del mattino.
Gli italiani ieri sono tornati in spiaggia nel giorno della riapertura degli stabilimenti e delle piscine all’aperto. Spazio anche per il turismo straniero, dopo la nuova circolare del Ministro della Salute Roberto Speranza, come si legge sull’Ansa, che cancella l’obbligo della quarantena per i cittadini dell’Unione Europea e della Gran Bretagna in viaggio verso l’Italia.
Domani, quindi, è prevista la fondamentale riunione della cabina di regia politica: il Governo Draghi dovrà decidere se tagliare il coprifuoco, posticipandolo, così come vogliono i rumors, alla mezzanotte. Inoltre, sempre nella giornata di domani, si riunirà anche la squadra dei tecnici di Governo, dalla quale decisione maturata dovrebbero scaturire i nuovi parametri per definire le fasce di colore delle regioni: insomma, appuntamento in agenda da non perdere.