INFO MEDIA NEWS
Cultura EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La domenica dei Flauti Itineranti nella Valle di Amplero

Tina Sucapane: un viaggio di musica e natura nelle cose antiche fatte di vita e di storia

COLLELONGO – Per chi avesse immaginato di camminare nel caldo di giugno sul prato della valle di Amplero in compagnia dalle note dei flauti tra natura, storia e archeologia, ebbene domenica 23 potrà passare dall’immaginazione alla realtà partecipando a “Flauti itineranti nella Valle di Amplero”.

L’evento tutt’altro che convenzionale porta la firma del vicesindaco di Collelongo Tina Sucapane che, insieme alla Pro Loco del paese, all’orchestra I flauti di Toscanini, a Festa della Musica, agli Amici della Ronca e all’Archeoclub Marsica, ha messo in piedi una sorta di viaggio archeo-musicale ascoltando le note di Vivaldi.

Durante la camminata il Maestro Paolo Totti e l’orchestra eseguiranno integralmente le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi mentre con riferimento alla bellezza e all’importanza del luogo, il professor Giuseppe Grossi parlerà di archeologia e l’architetto Aldo Cianfarani di storia locale.

Ove ce ne fosse bisogno ci pensa Tina Sucapane all’invito ufficiale rivolto agli amanti del bello e dello stare bene: «La Valle di Amplero vi aspetta per deliziare i vostri occhi, per accarezzare il vostro udito e per immergervi nelle cose antiche fatte di vita e di storia».

Il Programma:
Ore 8.30: raduno presso Sant’Antonio a Collelongo, per chi ha il fuoristrada può arrivare ad Amplero, per gli altri c’è un servizio navetta.
Ore 9.00: inizio del cammino musicale.
Ore 10.30: arrivo al sito archeologico “La Giostra”
Ore 12.30: rientro ad Amplero e pranzo al costo di 10 euro preparato dalla Pro Loco.
La difficoltà del percorso è medio-alta e si consiglia un abbigliamento da trekking con scarponcini alti. Prenotazioni e informazioni al numero 3405289469.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lusi e Di Felice: “Bando per chiosco senza risposte”

I dem: "Luogo di memoria e identità per il nostro paese, cancellato da una scelta incomprensibile ...
Redazione IMN

L’ISWEB Avezzano Rugby ospita la Primavera

Per portare a casa il risultato servirà anche l'aiuto del "sedicesimo uomo", cioè il pubblico
Redazione IMN

Da Avezzano una bella storia di risposta all’emergenza Covid

L'Ospedale da Campo potrebbe accogliere anche pazienti contagiati se munito di ossigenoterapia.
Redazione IMN