INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Domenica di carta: ci sarà anche l’Archivio di Stato di Avezzano

Particolare attenzione sarà riservata a Maria Paola Gramegna, giovane e brillante matematica, morta a soli 28 anni. Da Avezzano le storie delle donne, allieve ed insegnanti, della Regia Scuola Normale e Complementare Femminile “Maria Clotilde di Savoia”.

Storie di donne nelle carte d’Archivio è il tema di “Domenica di carta 2021”, l’evento, di rilievo nazionale, che prevede l’apertura straordinaria degli Archivi di Stato nella giornata di domenica 10 ottobre 2021.

La Sezione di Archivio di Stato di Avezzano partecipa all’importante manifestazione presentando le storie delle donne, allieve ed insegnanti, della Regia Scuola Normale e Complementare Femminile “Maria Clotilde di Savoia” di Avezzano, domenica 10 ottobre, dalle 9 alle 13, presso la sede della Sezione nel “Palazzo Torlonia”.

I visitatori saranno accompagnati nelle vicende, anche tragiche, di questa istituzione scolastica, attraverso l’esposizione di registri di classe, diplomi, deliberazioni degli organi di amministrazione cittadina, fotografie d’epoca.

Particolare attenzione sarà riservata a Maria Paola Gramegna, giovane e brillante matematica (allieva dell’insigne matematico Giuseppe Peano al Politecnico di Torino, dove si era laureata) morta a 28 anni, insieme a numerose sue studentesse, nel terribile terremoto della Marsica del 1915 e ad Alma Gorreta, direttrice della Scuola negli anni del dopo terremoto.

Ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione Abruzzo, chiusa gara per tamponi

Saranno distribuiti dalla prossima settimana nel numero di 20 mila entro mercoledì per tutte le Asl ...
Redazione IMN

Cia Molise: allevamenti a rischio chiusura

Direttore Campolieti: "Aumento vertiginoso dei costi, situazione insostenibile"
Redazione IMN

28enne di Roma si perde in montagna

Allertato il soccorso alpino della Regione Abruzzo. Decollato l'elicottero da Preturo.
Redazione IMN