INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Dona vita, dona sangue”: al via la campagna nazionale

Donazione sangue e plasma. L'allarme: l’invecchiamento dei donatori di sangue è ormai una costante dei resoconti annuali. "Servono giovani donatori periodici volontari".

“Dona vita, dona sangue” è la Campagna nazionale 2023 per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue.

A presentare la campagna il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso dell’evento organizzato nella sede del Ministero in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si svolgerà il prossimo 14 giugno. “Dopo la pandemia Covid abbiamo riscontrato una serie di criticità nella donazione di sangue in Italia – ha detto il Ministro Schillaci -. Negli anni è diminuito il totale delle donazioni e c’è stata una flessione soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Solo il 2,7% degli italiani dona il sangue e per questo vogliamo sensibilizzare i cittadini alla donazione: un gesto straordinario gratuito, indolore e sicuro che può salvare 1.800 vite al giorno”.

“Gli squilibri del nostro sistema vanno affrontati tutti insieme – ha aggiunto il direttore del Centro Nazionale Sangue, Vincenzo De Angelis – L’invecchiamento dei donatori di sangue è ormai una costante dei nostri resoconti annuali. Servono giovani donatori periodici volontari”.

Testimonial della campagna

Durante l’evento è stato proiettato lo spot istituzionale realizzato con l’attrice Carolina Crescentini, testimonial della campagna. Lo spot sarà trasmesso sulle Reti Rai, in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio, e sugli altri principali network televisivi nazionali, radio nazionali e locali. Per sottolineare quanto l’atto della donazione sia semplice ma, nel contempo straordinario per il suo valore, è stato lanciato l’hastag di campagna #unsemplicegestostraordinario.

Le iniziative sul territorio nazionale

Accanto alle attività di comunicazione che coinvolgeranno anche carta stampata e i canali social del Ministero della salute e del CNS, la campagna prevede numerose iniziative culturali, sportive informative e giornate di raccolta del sangue coordinate dal Ministero della Salute e realizzate con partner istituzionali: Centro Nazionale Sangue, IGESAN (Ispettorato Generale della Sanità Militare), CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio), ANCI e FNOMCeO. Sono state coinvolte anche le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue: AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES e DONATORI NATI, costantemente impegnate sul territorio e nelle attività di sensibilizzazione soprattuto tra le fasce più giovani della popolazione.

Gli eventi sul territorio vedranno la partecipazione di altri testimonial che hanno aderito alla campagna come il karateka Luigi Busà, Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il pugile Roberto Cammarelle, Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Pechino 20008 e Clara cantante e attrice.

Altre notizie che potrebbero interessarti

50 anni tra record e successi, Tarquini lascia corse

Da F1 a WTCR, pilota nella storia con più gare in campionati Fia
Redazione IMN

28enne morto sulla strada: verrà ricostruita l’esatta dinamica

Umberto Bianchi ha perso la vita a causa di un incidente stradale avvenuto nella notte tra domenica ...
Redazione IMN

Aielli: nuovi posti di lavoro con l’ampliamento

80 posti di lavoro grazie al "passo in avanti" compiuto dall'Aciam. Il concetto di economia ...
Redazione IMN