“Avvalersi delle donne nel mondo del lavoro fa crescere le imprese, l’economia e una società equa, solidale e lungimirante perché puntare sulla maternità significa investire sul futuro del nostro Paese, in un momento in cui il tema della denatalità deve farci riflettere. Il futuro passa dai giovani, dai bambini che verranno”.
Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, intervenendo a Roma durante l’evento di presentazione del “Codice delle imprese responsabili in favore della maternità”.
Un centinaio le aziende firmatarie del patto che impegna a favorire la continuità di carriera delle madri, le iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute, l’adattamento dei tempi e modi di lavoro, il sostegno alle spese per la cura e l’educazione dei figli.
“Credo fortemente nell’alleanza tra imprese e istituzioni” ha affermato il Ministro Calderone, ricordando che se l’occupazione femminile in Italia fosse in linea con la strategia di Lisbona potremmo contare, come Paese, sul 7% di Pil in più. Parlando dell’importanza di servizi come gli asili nido aziendali, il ragionamento del Ministro si è spostato sulla contraddizione di dati occupazionali tra i migliori di sempre e la difficoltà a trovare lavoratori: tra i fattori indicati anche la complessità di conciliazione tra vita lavorativa e personale, con i relativi costi da sostenere.
“Le donne – ha spiegato il Ministro – devono poter vivere lavoro e maternità senza dover far scelte e senza preclusioni per la carriera. Si tratta di un diritto e di un’opportunità”.