INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Abruzzo, il caldo d’ottobre è da record

Secondo i dati Cetemps, a ottobre 2023 in Abruzzo il caldo ha sbaragliato i precedenti record. E' stato un mese 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐜𝐨.

Il mese di ottobre 2023, sulla Regione Abruzzo, è stato più caldo di 4.3°C rispetto alla media di riferimento climatologico 1991-2020, classificandosi così come di gran lunga il più caldo occorso nella serie storica degli ultimi decenni.

Le precipitazioni sono state più scarse in media del 64%, con estremi di -90%.

Lo rivela uno studio del Cetemps, il Centro di eccellenza dell’Università dell’Aquila in Telerilevameto e modellistica previsionale degli eventi severi.

Il mese è stato praticamente tutto caratterizzato da anomalie termiche fortemente positive, fino a +10°C, con l’eccezione di due-tre giorni nella parte centrale del mese, quando sono avvenute parte delle scarse precipitazioni del mese. La prima metà del mese ha avuto cielo particolarmente sereno, soprattutto sulle aree appenniniche, mentre più nuvolosa è stata la seconda metà, quando sono occorse altre deboli precipitazioni ed episodi di vento forte di libeccio, con fenomeno del “garbino” sul versante adriatico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

È morto Ciriaco De Mita

L'ex presidente del Consiglio aveva 94 anni
Redazione IMN

Ad Ortona, l’ex scuola diventa laboratorio del mangiar bene

Primo incontro in Abruzzo per il progetto “MAESTRA NATURA” dell'Istituto Superiore di Sanità, ...
Gioia Chiostri

Ama, sindacati: “Non è sempre oro ciò che luccica”

Accordo Ama per riequilibrio salariale, Uil Trasporti e Faisa-Cisal spiegano le ragioni della ...
Redazione IMN