INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Drive-in Dante Labs: a un mese il primo bilancio

Identificati e comunicati alla Regione Abruzzo tutti i casi positivi registrati. Migliaia di cittadini hanno effettuato il tampone molecolare tramite il drive-in predisposto da Dante Labs. "Il Coronavirus rischia di portare al tracollo molte aziende del nostro territorio".

Test sierologici e molecolari, Marsilio incontra il fondatore di Dante Labs

Tutti i numeri ad un mese dall’inaugurazione: identificati e comunicati alla regione Abruzzo tutti i casi positivi, partito il servizio di testing ad aziende convenzionate, sono stati formulati prezzi scontati per bambini e studenti, sono state programmate in un mese corsie preferenziali per persone con disabilità, è stato attivato e portato avanti lo screening di massa svolto in decine di Comuni.

Sono questi alcuni degli obiettivi ed i risultati finora ottenuti dalla multinazionale con sede all’Aquila.

“Numeri al di sopra di ogni prevedibile aspettativa. – dichiara oggi Andrea Riposati, A.D. e co-fondatore di Dante Labs – Grazie alla collaborazione che abbiamo con le autorità sanitarie regionali e locali, abbiamo comunicato numerosi casi positivi alla ASL, supportando attivamente il sistema di tracciamento pubblico”.

Il servizio viene infatti gestito in collaborazione con la ASL provinciale dell’Aquila, alla quale vengono comunicati tempestivamente i risultati dei test. Il test eseguito è il tampone molecolare tramite tecnologia rt-PCR, il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da Coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo.

“Abbiamo voluto ascoltare la voce dei tanti utenti fruitori dei nostri servizi tramite l’invio di un form per email – dichiara Andrea Riposati -. L’introduzione della corsia preferenziale per determinate categorie di utenti ed il prezzo agevolato per bambini e studenti sono state tutte novità introdotte dopo aver raccolto il parere dei nostri clienti”.

A seguito dell’ottimo riscontro registrato a L’Aquila, è stato inaugurato un secondo drive-in ad Avezzano così da rafforzare il sistema di tracciamento anche nella Marsica.

Un altro modello certamente vincente è stato quello degli screening su base volontaria svolti in collaborazione con decine di comuni nell’aquilano. Ocre, Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri, Molina Aterno, Goriano Sicoli, Prata D’ansidonia, Navelli, San Demetrio, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Villa Sant’Angelo, Caporciano, Santo Stefano di Sessanio, Villavallelonga sono solo alcuni dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Relativamente ai piani di screening di dipendenti e collaboratori eseguito con le organizzazioni convenzionate. “Abbiamo permesso a molte realtà aziendali locali e nazionali di continuare l’attività e di non arrecare alcun pregiudizio alla continuità del business. – continua Riposati – Sono davvero molto soddisfatto del successo ottenuto con le aziende, possiamo essere loro partner nell’ausilio della salute dei loro dipendenti. Il Coronavirus rischia di portare al tracollo molte aziende, soprattutto con riguardo alle PMI; Dante Labs vuole offrire agli imprenditori locali e nazioni un valido supporto.”

Il drive-in a L’Aquila è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, Piazzale Tecnopolo d’Abruzzo. Ad Avezzano, nel sito della CRUA ex-ARSSA, invece, il servizio è offerto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Provveditorato amministrazione penitenziaria a Perugia

Fina interroga il ministro Nordio
Roberta Maiolini

VIDEO. È maggio il mese della ripartenza Burgo, «Avezzano sarà polo nazionale dell’attività cartacea»

Kristin Santucci

Spara ai vicini: arrestato 25enne di Civitaquana

Al momento non si conosce il movente del gesto
Redazione IMN