‘E…state della Riserva’ è pronto a dare il benvenuto ad una nuova stagione autunnale. Un addio all’estate, quindi, che, ora, ha terminato il suo compito e che sta lasciando spazio al primo freddo, il quale porterà con sé altrettante attività. È in programma per lunedì 26 settembre, infatti, l’appuntamento con la ‘Settimana micologica in Riserva’, organizzata dall’associazione Ambiente e/è Vita Onlus, soggetto gestore della Riserva del Salviano per il Comune di Avezzano, in collaborazione con GEMA, Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese.
Fino a giovedì 30 settembre gli operatori del CEA “Il Salviano e/è Vita”, guidati dall’esperto Loreto Guglietti, vicepresidente del Gema Avezzano (gruppo Micologico Ecologico Abruzzese) porteranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in un appassionante viaggio alla scoperta dei funghi, tra i frutti più gustosi dei boschi ma anche quelli che è più importante conoscere bene per evitare spiacevoli conseguenze.
Lungo i sentieri incastonati nella magnifica Riserva i ragazzi potranno apprendere quali sono le specie di funghi commestibili, quelle tossiche o altamente nocive per l’uomo, con nozioni per la classificazione, ma non solo: durante le escursioni gli esperti spiegheranno anche le corrette tecniche di raccolta, che consentiranno di preservare l’integrità dell’ecosistema.
Il rigoglio della natura sta lentamente declinando verso i caldi colori autunnali, altrettanto ammalianti, e l’ultimo appuntamento in programma per l’’E…state nella Riserva’ permetterà anche ai giovanissimi di apprezzarli attraverso un’immersione nello scrigno dell’oasi protetta, opulento habitat che, oltre a una ricchissima fauna, ospita oltre 700 specie floreali ed erbe officinali, molte delle quali rarissime.
«‘E…state nella Riserva’ si chiude con un bilancio decisamente positivo, – ha rimarcato Ferdinando Boccia, vicesindaco e assessore con delega al Salviano – Il cartellone degli eventi estivi, anche quest’anno di grande qualità e varietà, ha offerto a grandi e piccoli tante occasioni di vivere appieno la bellezza della nostra preziosa oasi naturale, resa ancor più accogliente grazie ai tanti lavori effettuati, e la grande partecipazione dei cittadini ci ha donato grandissima soddisfazione.
La Riserva è un nostro fiore all’occhiello e operiamo costantemente per tutelarla e valorizzarla al meglio. Anche nei mesi meno caldi la Riserva del Salviano ospiterà tanti eventi e iniziative di diversi tipi: invito tutti a partecipare, perché la nostra è un’oasi viva e rigenerante in ogni stagione».
Con l’ultimo appuntamento ‘green’ dell’’E…state nella Riserva’, l’associazione Ambiente e/è Vita Onlus dà il benvenuto all’autunno e rinnova, con l’assessore Ferdinando Boccia, l’invito a tutti a partecipare alle tante iniziative che, anche nel corso dei prossimi mesi, permetteranno di godere delle bellezze della Riserva del Salviano. Un’area protetta resa ancora più accogliente e vivibile grazie all’attenzione che viene posta su di essa giorno per giorno. Numerosi, infatti, sono i lavori che la stanno riguardando, alcuni dei quali in via di completamento, al fine di migliorare tutti i piccoli aspetti che rendono grande questa meraviglia naturale.