INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘E…state nella Riserva’ entra nell’atmosfera autunnale: tutti a lezione di micologia

‘E…state della Riserva’ è pronto a dare il benvenuto ad una nuova stagione autunnale. Un addio all’estate, quindi, che, ora, ha terminato il suo compito e che sta lasciando spazio al primo freddo, il quale porterà con sé altrettante attività. È in programma per lunedì 26 settembre, infatti, l’appuntamento con la ‘Settimana micologica in Riserva’, organizzata dall’associazione Ambiente e/è Vita Onlus, soggetto gestore della Riserva del Salviano per il Comune di Avezzano, in collaborazione con GEMA, Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese.

Fino a giovedì 30 settembre gli operatori del CEA “Il Salviano e/è Vita”, guidati dall’esperto Loreto Guglietti, vicepresidente del Gema Avezzano (gruppo Micologico Ecologico Abruzzese) porteranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in un appassionante viaggio alla scoperta dei funghi, tra i frutti più gustosi dei boschi ma anche quelli che è più importante conoscere bene per evitare spiacevoli conseguenze.

Lungo i sentieri incastonati nella magnifica Riserva i ragazzi potranno apprendere quali sono le specie di funghi commestibili, quelle tossiche o altamente nocive per l’uomo, con nozioni per la classificazione, ma non solo: durante le escursioni gli esperti spiegheranno anche le corrette tecniche di raccolta, che consentiranno di preservare l’integrità dell’ecosistema.

Il rigoglio della natura sta lentamente declinando verso i caldi colori autunnali, altrettanto ammalianti, e l’ultimo appuntamento in programma per l’’E…state nella Riserva’ permetterà anche ai giovanissimi di apprezzarli attraverso un’immersione nello scrigno dell’oasi protetta, opulento habitat che, oltre a una ricchissima fauna, ospita oltre 700 specie floreali ed erbe officinali, molte delle quali rarissime.

«‘E…state nella Riserva’ si chiude con un bilancio decisamente positivo, – ha rimarcato Ferdinando Boccia, vicesindaco e assessore con delega al Salviano – Il cartellone degli eventi estivi, anche quest’anno di grande qualità e varietà, ha offerto a grandi e piccoli tante occasioni di vivere appieno la bellezza della nostra preziosa oasi naturale, resa ancor più accogliente grazie ai tanti lavori effettuati, e la grande partecipazione dei cittadini ci ha donato grandissima soddisfazione.

La Riserva è un nostro fiore all’occhiello e operiamo costantemente per tutelarla e valorizzarla al meglio. Anche nei mesi meno caldi la Riserva del Salviano ospiterà tanti eventi e iniziative di diversi tipi: invito tutti a partecipare, perché la nostra è un’oasi viva e rigenerante in ogni stagione».

Con l’ultimo appuntamento ‘green’ dell’’E…state nella Riserva’, l’associazione Ambiente e/è Vita Onlus dà il benvenuto all’autunno e rinnova, con l’assessore Ferdinando Boccia,  l’invito a tutti a partecipare alle tante iniziative che, anche nel corso dei prossimi mesi, permetteranno di godere delle bellezze della Riserva del Salviano. Un’area protetta resa ancora più accogliente e vivibile grazie all’attenzione che viene posta su di essa giorno per giorno. Numerosi, infatti, sono i lavori che la stanno riguardando, alcuni dei quali in via di completamento, al fine di migliorare tutti i piccoli aspetti che rendono grande questa meraviglia naturale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo municipio, ok giunta a transazione con Irim

De Cesare: “Per l’Ente un consistente risparmio, ora parola al Consiglio”
Redazione IMN

‘Stati Generali della Cultura’: la proposta del consigliere regionale Di Nicola al sindaco di Avezzano

Redazione IMN

Stefano Quaranta si candida per Barrea

Nel solco della continuità, nello stretto legame con il territorio. Presentata la lista "Nuovo ...
Redazione IMN