INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Ecco il guardiano millenario delle pecore transumanti

Il gioiello entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi

Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.

Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.

Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.

“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese”, ha spiegato Montaldi durante la presentazione, “nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno,” il guardiano” fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.

Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione “I love Abruzzo” Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.

“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Montaldi, “va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello, verso il Centro di Raccolta comunale per rifiuti

Presto vedrà la luce un'importante presidio per il territorio e per la difesa dell'ambiente. Stop ...
Redazione IMN

Ovindoli 2021: il silenzio della Neve

La perdita stimata, per l'incasso mancato, è attorno ai 3 milioni di euro.
Redazione IMN

Marsica Est, Paolucci: «Chiesti 100 mila euro per rete idrica»

Il consigliere di opposizione: «Nessuna risposta dalla maggioranza, la politica deve rimanerne ...
Redazione IMN